Tre colonne portanti, tre grandi astri del decollo estetico della Roma del Seicento. Tutti e tre accomunati dall'intento di abbellire la città papale e renderle l'aspetto degno di un pontefice. E tutti e tre lo fecero con devozione e stili del tutto diversi. Osserveremo la Fontana dei Fiumi del Bernini, ripercorreremo la storia di Piazza Navona, da Circo Agonalis a "foro" di Innocenzo X con l'evoluzione delle forme nelle facciate delle chiese, degli arditi movimenti e dei pieni e dei vuoti nelle realizzazioni del Borromini.
E infine Caravaggio, il genio del Seicento, il primo vero artista maledetto. Esperide vi accompagnerà nella scoperta dell'arte caravaggesca, nell'osservazione della sua tecnica pittorica, dei suoi pentimenti, dell'uso sapiente della luce e nelle vicende alterne che i suoi quadri subirono. Così si potrà godere della prospettiva mistica con cui san Matteo venne colpito dalla conversione, o come l'angelo gli ispirò la scrittura del Vangelo. Un saluto sarà anche dedicato alla Madonna dei Pellegrini, una delle più belle e umane realizzazioni dell'artista, ancora oggi in parte relegato ad un ruolo marginale.
La durata della visita sarà di circa un'ora e mezza e toccherà piazza Navona e le chiese di Sant'Agnese in Agone, San Luigi dei Francesi e Sant'Agostino.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 15:30

APPUNTAMENTO: in piazza delle Cinque lune, davanti al gazebo dell'infopoint, mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti

CONTRIBUTO PER LA VISITA:
8 euro (vedi sezione regolamento)
5 euro per i già tesserati

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://esperide.it/caravaggioberniniborromini

La prenotazione è obbligatoria

PER PRENOTARE:
3394750696
3384682333
3498926716
I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30
info@esperide.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate