Sabato 8 luglio ore 11.45 "Casa Museo Alberto Moravia a Lungotevere della Vittoria. Apertura Straordinaria" - Lungotevere della Vittoria, 1.
Avremo il privilegio di entrare nella meravigliosa Casa Museo di Alberto Moravia : il grande attico affacciato sul Tevere, dove il famoso scrittore, intellettuale e Deputato al Parlamento Europeo ha vissuto per quasi trent'anni della Sua vita, prima insieme a Dacia Maraini e poi con Carmen Liera. Gli ambienti sono rimasti inalterati nella disposizione dei mobili e degli oggetti: un salotto con vista mozzafiato sul Lungotevere della Vittoria, la cucina anni Settanta, la camera da letto e lo studio dove osserveremo da vicino la Sua scrivania di legno - opera dell'amico scultore Sebastian Shadauser - e la sua preziosa macchina Olivetti 82. Ammireremo da vicino i numerosi quadri e ritratti di Moravia, realizzati dagli amici pittori. Osserveremo gli oggetti di design degli anni Settanta, maschere tradizionali provenienti dai numerosi viaggi che il grande scrittore fece in Africa, Asia e America del Sud. I Libri sono l'elemento principale della casa: scruteremo la biblioteca personale dello scrittore , che ne testimonia i molteplici interessi.. testi di letteratura italiana e straniera, cataloghi e saggi sulle arti visive, la politica, la psicanalisi e le culture extra-europee, che affiancano un archivio, costituito nel 1993, al fine di documentare le fasi della sua attività e i suoi rapporti con il mondo letterario.
Una grande dimora, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo un luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali. Scopriremo insieme il lato pubblico e privato di Alberto Moravia, personaggio centrale della Cultura Italiana del Novecento. Un percorso imperdibile.
Costo: Euro 18 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Riduzioni: Euro 17 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac, possessori Bibliocard)
Euro 14: (possessori Mic Card, cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti)
Appuntamento davanti il Palazzo, Lungotevere della Vittoria 1
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 luglio
Termine visita: ore 13:30 circa
Per tutte le visite in programma è consigliata la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a Terzi.
Vi consiglio di portare i Vostri auricolari monouso: dal 2023, per evitare un eccessivo consumo di plastica, saranno a pagamento.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.
Informazioni, orari e prezzi
Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.
Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate

Villa Farnesina e gli affreschi di Raffaello
Visita guidata con storico dell'arte
Villa Farnesina

La Città sotterranea dell'Acqua
Roma sotterranea
Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio

Prima domenica del mese: Musei Gratis!
Tanti musei da visitare gratuitamente accompagnati da una guida che te li farà vedere con occhi nuovi
In città


La vera Roma del Marchese del Grillo
Speciale ottobrata monticiana. Visita guidata teatralizzata
Chiesa dei Santi Domenico e Sisto


Le Torri di Roma si raccontano
Visita guidata teatralizzata
Chiesa di San Benedetto in Piscinula

Roma c'è!
Passeggiate e visite guidate (anche per bambini), per conoscere la città, di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
In città

Museo Centrale Montemartini
Per la prima domenica del mese ingresso gratuito ai musei
Centrale Montemartini

Detective tour tra Fori e Colosseo
Visita ed attività per bambini e famiglie
Piazza del Campidoglio