Visita guidata con apertura straordinaria

In occasione dell'Apertura Straordinaria, visiteremo un gioiello del '600 capitolino: il Casino Giustiniani Massimo al Laterano.
Osserveremo le eleganti architetture esterne dove noteremo l'Aquila, emblema araldico della famiglia Giustiniani, e la colomba - simbolo della famiglia Pamphili- la decorazione marmorea della facciata con scene del III secolo d.C. e le antiche statue superstiti. Entreremo nelle magnifiche sale interne: ammireremo la più importante testimonianza artistica a Roma dei pittori Nazareni, maestri tedeschi che ispirarono la loro arte a temi prerinascimentali.
Capiremo gli affreschi di Peter von Cornelius risalenti al XVIII secolo: egli realizzò scene tratte dalla Divina Commedia di Dante, portate a compimento da Joseph Anton Koch e Philipp Veit, sosteremo dinanzi alle pareti dipinte da Schnorr von Carolsfeld il quale illustrò gli episodi più lirici e fantastici dell'Orlando Furioso di Ariosto, scruteremo i soggetti di Johann Friedrich Overbeck relativi alla Gerusalemme Liberata di Tasso. Fermeremo i nostri passi nello splendido giardino, dove ammireremo l'imponente statua di Giustiniano e i profumi del cortile esterno.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma