Visita serale al Passetto di Borgo, Sale dei Papi e Terrazza Panoramica

Giovedì 13, Venerdì 14, Sabato 15, Venerdì 21, Sabato 22 luglio ore 20.15 e Domenica 23 ore 19.30 "Castel Sant'Angelo: Passetto di Borgo, Sale dei Papi, Terrazza Panoramica. Apertura Straordinaria"
Lungotevere Castello, 50

In occasione dell'Apertura Straordinaria, avremo l'opportunità unica di visitare luoghi solitamente chiusi durante l'anno: il Passetto di Borgo, le Sale dei Papi e la Terrazza Panoramica.
Inizieremo il nostro percorso dal Passetto di Borgo, corridoio di collegamento tra Castel Sant'Angelo e i Musei Vaticani: ne percorreremo circa seicento metri, fino ad arrivare al confine Vaticano.
Vivremo un'emozione davvero unica: dall'alto ammireremo i tetti di Roma e gli edifici circostanti, il fiume Tevere e la cupola di San Pietro. Narreremo la sua funzione e in particolare l'utilizzo che ne fece Clemente VII Medici durante il Sacco di Roma del 1527.
Proseguiremo in direzione della Sala delle Urne - cuore dell'antico sepolcro romano - e sosteremo nel Cortile dell'Angelo: osserveremo la Torre dell'edificio adrianeo ed i materiali impiegati nella costruzione.
Entreremo nella Sala di Apollo, sontuoso appartamento voluto da Papa Paolo III Farnese, caratterizzato dal raffinato ciclo di affreschi opera di Perin del Vaga (artista attivo anche nella Sala Paolina, del Perseo e di Amore e Psiche, che vedremo) e scruteremo le iscrizioni della Sala della Giustizia e il punto dove vennero condannati Beatrice Cenci e Giordano Bruno.
Attraverseremo la Galleria Archeologica ed ammireremo la Loggia di Giulio II, fermeremo il nostro sguardo nella splendida Biblioteca del Papa e ci inoltreremo nella Sala del Tesoro, patrimonio ed Archivio della Chiesa fino al XVIII secolo.
Termineremo la nostra visita sulla Terrazza del Castello dove il panorama di Roma dall'alto ci lascerà senza fiato!

Costo: Euro 25,00 (ingresso, visita e cuffie) Biglietto d'ingresso valido per due giorni consecutivi all'accesso a Castel Sant'Angelo anche per visitare il Museo di Palazzo Venezia
Riduzioni: Euro 18 (cittadini tra i 18 e 25 anni)
Euro 15 (cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti di facoltà artistiche, giornalisti, dipendenti MIBAC, portatori di handicap e loro accompagnatore, insegnanti italiani mediante esibizione MIUR)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito, Lungotevere Castello 50.
Prenotazione Obbligatoria entro Mercoledì 19 luglio ore 13.00: il museo richiede il pagamento anticipato.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma