Una visita guidata dedicata alla storia di Cinecittà, ai protagonisti del cinema italiano e al lavoro che si cela dietro l'affascinante mondo della produzione cinematografica attraveso i percorsi epositivi di Cinecittà si Mostra

Le sale della mostra Girando a Cinecittà diventano il presupposto per ripercorrere le tappe storiche della Fabbrica dei sogni, dalle prime produzioni alla stagione neorealista per arrivare alla "Hollywood sul Tevere", ai kolossal e alle produzioni americane che portarono alla ribalta negli studi di Cinecittà il genere peplum tra gli anni Sessanta e Settanta. 

Immersi tra ambientazioni scenografiche, abiti originali disegnati dai maestri del costume, oggetti di scena, immagini e installazioni video, i partecipanti possono scoprire tanti aneddoti e curiosità sulla storia dei film più famosi girati negli studi di Via Tuscolana e conoscere i principali generi cinematografici, dai film di ambientazione storica al genere western. Si prosegue la visita  nelle sale del Backstage che consente di approfondire il lavoro del regista, quello dello sceneggiatore e del costumista. Le sale dedicate alla finzione e al green screen permettono di comprendere gli aspetti principali della finzione cinematografica, dai materiali della scenografia alle tecnologie virtuali per creare oggetti e ambientazioni in digitale. 

La visita si conclude con Felliniana - Ferretti sogna Fellini, per conoscere l'immaginario del grande maestro riminese e il suo rapporto con Cinecittà.

La visita dura 90 minuti.  Inizio visita ore 15,00.
Appuntaento davanti l'ingresso ore 14,30.
€ 20,00 per persona
Info e prenotazioni: info@nextbt.it, 3756553077 -3477671316 -3391284318

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate