Sabato 20 febbraio ore 15.00 "Colle Aventino: Basiliche e Giardino degli Aranci" - Piazza dei Cavalieri di Malta (davanti la lapide dedicata a Clemente XIII: guardando la Chiesa di Santa Maria del Priorato a sinistra).
Il colle Aventino è un luogo di incredibile fascino, dove il sacro e i verdi giardini che sovrastano il fiume contribuirà a rendere la nostra passeggiata un'esperienza indimenticabile.
Ci incontreremo a Piazza dei Cavalieri di Malta dove racconteremo il raffinato progetto realizzato da Giovan Battista Piranesi: la Chiesa di Santa Maria del Priorato e la decorazione a motivi di Trofei militari dei quali sveleremo i significati nascosti. Da questo sito, guardando dal chiavistello del portone d'accesso scopriremo la perfetta simmetria della Basilica di San Pietro! Entreremo poi nella Chiesa di Sant'Anselmo e ne osserveremo lo stile Neoromanico, capiremo la sua costruzione sui resti di una Domus Romana del II secolo d.C.
Sosteremo nel bel portico medioevale della Basilica di SS. Bonifacio e Alessio, fondata tra il III e IV secolo e ricostruita in seguito: ammireremo il campanile romanico e la facciata cinquecentesca, osserveremo da vicino l'icona Madonna dell'Intercessione del XII secolo e scenderemo nella suggestiva Cripta, dove sono conservate le reliquie di Tommaso Becket.
Continueremo in direzione della Basilica di Santa Sabina , luogo di culto cattolico e sito paleocristiano tra i più importanti e meglio conservati a Roma: ammireremo la magnifica porta lignea risalente al V secolo, la Schola Cantorum e gli splendidi mosaici , il prezioso affresco absidale di Taddeo Zuccari. Cammineremo nel Parco Savello, meglio conosciuto come il Giardino degli Aranci: il belvedere che ci attende qui è da togliere il fiato e ci godremo un tramonto molto romantico... per tanti visitatori è il luogo più suggestivo di Roma!
Costo: euro 13 (visita e cuffie)
Appuntamento a Piazza dei Cavalieri di Malta (davanti la lapide dedicata a Clemente XIII: guardando la Chiesa di Santa Maria del Priorato a sinistra)
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 19 febbraio.
Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
I gruppi sono molto limitati.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.
Informazioni, orari e prezzi
Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.
Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
Roma c'è!
Passeggiate e visite guidate (anche per bambini), per conoscere la città: 12 e 13 ottobre 2024
In città
I laghetti sotterranei del tempio di Claudio e il Circo Massimo sotterraneo
Scendiamo per scoprire una delle cavità più importanti tra le tantissime presenti
In città
Corso di storia dell'arte. Roma Medievale. Ricostruzione di una città perduta
Un'epoca sorprendentemente ricca di arte e di scambi culturali
Galleria "Cabaret Voltaire"
Botero: mostra a Palazzo Bonaparte
Visita guidata con salta fila
Palazzo Bonaparte
Apertura Esclusiva: Loggia Massonica
Palazzo Vitelleschi: sede della Gran Loggia d'Italia degli antichi Liberi Accettati Muratori
Palazzo Nobili Vitelleschi
Bernini Vs Borromini: La Sfida
Un percorso che si snoda da Piazza Navona fino a Via del quirinale
In città