Sabato 24 aprile ore 15.15 "Il Celio: Epoca Imperiale e Basilica di Santo Stefano Rotondo" - Piazza dei SS. Giovanni e Paolo (davanti l'ingresso della Basilica).

Il Colle Celio è un luogo di incredibile fascino e mistero, dove tesori archeologici di Epoca Imperiale e capolavori Medioevali dialogano in un confronto continuo. Inizieremo il nostro percorso da Piazza dei SS. Giovanni e Paolo, dove osserveremo le vestigia dell'Antico Tempio dedicato all'Imperatore Claudio e la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.
Proseguiremo il nostro itinerario in direzione delle Case Romane (in questo periodo chiuse al pubblico). Spiegheremo la diversa tipologia dell'Insula e della Domus nell'Urbe, la funzione degli ambienti, le preziose decorazioni e sosteremo sulla suggestiva Clivus Scauri, strada che ancor oggi ha mantenuto il nome della Roma Repubblicana e che ricalca perfettamente l'antico tracciato. Ci avvieremo verso l'Arco di Dolabella e capiremo il rapporto con l'Acquedotto di Nerone che ammireremo nella sua imponenza. Racconterò la storia della Chiesa di San Tommaso in Formis e dei Padri Trinitari. Arrivati a Via della Navicella scruteremo la Basilica di Santa Maria in Domnica, la fontana e il particolare portale di Villa Celimontana.
Giungeremo fino alla Basilica di Santo Stefano Rotondo: entreremo e Vi illustrerò l'affascinante e particolare struttura circolare e la Chiesa del V secolo e i successivi interventi, siederemo nella Cappella dei Santi Primo e Feliciano e scruteremo tutti gli affreschi del Pomarancio, raffiguranti il culto di Santo Stefano e ben trentasei scene di martirio.. luogo molto commovente.
Un percorso che ci porterà indietro nel tempo e nel ricordo della Roma che fu.

Costo: Euro 14,00 (ingresso, visita guidata e auricolari)
Appuntamento: Piazza dei SS. Giovanni e Paolo ( davanti l'ingresso della Basilica)
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 23 aprile

Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
I gruppi sono molto limitati.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto! Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate