Domenica 12 giugno ore 16.30 - Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento. Ultima data - Scuderie del Quirinale. Via XXIV Maggio, 16

Le sale delle Scuderie del Quirinale presentano la preziosa mostra dedicata a Correggio e Parmigianino: una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo allestiti in un percorso tematico incentrato sulla straordinaria stagione artistica a Parma nella prima metà del '500.
Ammireremo le opere di Antonio Allegri detto il "Correggio" del quale saranno presentati i lavori dove è evidente la carica emotiva e la gamma dei sentimenti espressi nella pittura religiosa - Madonna con il Bambino, Matrimonio mistico di Santa Caterina, Pietà, Noli me tangere, Martirio dei santi Placido, Flavia, Eutichio e Vittorino, Riposo durante la fuga in Egitto, Sacra Famiglia - e anche tele eccezionali di soggetto mitologico - Venere con Mercurio e Cupido, Danae, Ritratto di dama, Ritratto di uomo con libro - che ebbero grande influenza sugli artisti successivi.
Scruteremo da vicino i capolavori di Girolamo Maria Mazzola, detto il "Parmigianino": la grande Pala di Bardi, il monumentale San Rocco, la Conversione di Saulo, la Madonna di San Zaccaria, la celeberrima Schiava turca e Antea, tra i ritratti più sofisticati e misteriosi di tutto il '500.
La mostra propone anche una ricca selezione di disegni dei due Maestri e alcune opere inedite di artisti attivi a Parma: Anselmi, Rondani, Mazzola Bedoli e Gandini del Grano a dimostrazione di una scuola locale distinta - per stile e poetica - dalle botteghe tosco - romana o veneta.
Un percorso davvero suggestivo.

Costo: Euro 20,00 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso del museo.
Prenotazione Obbligatoria.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria: Vi prego di inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamatemi al 335 67 47 268. In caso di disdetta, Vi prego di avvisare almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione.
Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara
tl. 335 67 47 268 (orario 10-18)
Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate