Corso di archeologia: 10 lezioni da lunedì 12 ottobre 2020

Corso Roma Antica
Passeggiando tra i monumenti della Roma Antica.
10 lezioni da Lunedì 12 Ottobre 2020 (orario 16-18).

INFO
Durata: 10 lezioni
Frequenza: le lezioni avranno cadenza settimanale (10 lunedì), e prevedono incontri della durata di 2 ore (orario: 16-18)

Il corso si rivolge a:
-guide turistiche abilitate e neo-abilitate
-guide turistiche abilitate in altre città d'Italia
-guide turistiche abilitate in paesi stranieri
-aspiranti guide turistiche
-professionisti del settore turistico
-coloro che semplicemente vogliono approfondire la conoscenza della città in compagnia di archeologi e storici dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica.

Il corso è curato e gestito da:
guide turistiche abilitate, che si sono qualificate nella città di Roma (tutte le nostre guide sono laureate come storici dell'arte, archeologi, architetti. E lavorano oltre che come guide anche come insegnanti e docenti universitari).

Roma antica sarà curato dalla professoressa Eleonora Palleschi, archeologa, docente universitaria e guida turistica abilitata nella città di Roma.

DESCRIZIONE
La Forma Urbis, una pianta della città di Roma, incisa su lastre di marmo risalente all'epoca di Settimio Severo (203 - 211 dC), su cui vennero rappresentati in dettaglio il piano terra di tutti gli edifici, ci aiuterà a ripercorrere lo sviluppo urbano dell'antica Roma.

Il corso intende affrontare tematiche connesse all'evoluzione del vivere domestico con i suoi riti, usi e costumi: la famiglia, l'educazione, la carriera, l'alimentazione, la cura del corpo e l'abbigliamento, la religione, i divertimenti, l'abitazione, i servizi pubblici, la morte e le usanze funebri. Aspetti di vita quotidiana e grandi conquiste sociali che mostrano il genio e l'inventiva dei romani in soluzioni tecniche avanzate e in una attenta organizzazione amministrativa.

PROGRAMMA
12/10/20 La nascita di Roma: Circo Massimo, Foro Boario, Foro Olitorio, Isola Tiberina.
19/10/20 Dalla Repubblica all'Impero: Portico d'Ottavia, Teatro Marcello, Largo Argentina, Terme di Agrippa e la Septa Julia.
26/10/20 Il cuore commerciale e politico della città: Dal Campidoglio alla Valle del Colosseo attraversando i Fori Imperiali.
02/11/20 Le sepolture romane e l'Appia antica
09/11/20 Riti e miti: da Piazza Venezia al Pantheon attraversando il rione Pigna: Tempio di Iside, tempio di Minerva e il Pantheon.
16/11/20 Ara Pacis, il Mausoleo e la Meridiana di Augusto (per accedere all'Ara Pacis è possibile utilizzare la Mic Card).
23/11/20  Mente sana in corpore sano: Le terme (x questa visita potrebbe essere necessario acquistare biglietto d'ingresso).
30/11/20 Divertimenti e vita notturna: Stadio di Domiziano, Odeon, Teatro di Pompeo, Teatro di Balbo
14/12/20 Musei Capitolini (per accedere ai Musei Capitolini è possibile utilizzare la Mic card).
21/12/20 Vivere nell'antica Roma: diverse tipologie abitative, domus, insule, ville suburbane, orti, ville agricole, etc (x questa lezione è previsto il pagamento del biglietto d'ingresso per visitare le Domus del Celio).

1° Appuntamento: lunedì 12 Ottobre 2020
Accoglienza dalle ore 15.30 presso uscita Metro B Circo Massimo, Via del Circo Massimo (dove è l'edicola dei giornali).
Orario Lezione: 16.00 - 18.00

L'orario e l'ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni a seconda dell'apertura dei siti, per i quali potrebbe essere richiesto un biglietto d'ingresso.

Le lezioni avranno luogo anche in caso di pioggia lieve, se possibile in caso di pioggia battente proveremo a sostituire passeggiate all'aperto con visite a musei e siti archeologici al chiuso. 


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma