Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro

Giornata nazionale dell’archeologia,
del patrimonio artistico e del restauro
7 dicembre 2014
#domenicaalmuseo

Tra i progetti di valorizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è stata individuata una giornata, il 7 dicembre, per la presentazione dell'attività del Ministero dedicate al restauro, all'archeologia e al patrimonio storico-artistico.
Si è voluto così dare visibilità alle attività di restauro e far conoscere al pubblico luoghi della cultura normalmente chiusi e, come nel caso del MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI, esporre materiali “inediti” provenienti dai propri depositi.

Per questo nel Museo saranno appositamente realizzate anche delle vetrine con materiali e oggetti delle collezioni non conosciuti dal grande pubblico ed illustrati i recenti interventi di restauro.

Il MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI già da tempo espone con regolarità a rotazione, sulla base di itinerari regionali o geografici o per specifiche aree tematiche, materiali non esposti permanentemente. Di tali mostre, denominate “Mostre Dossier”, è in questo periodo visitabile quella già realizzata ed esposta nella Sala Lamberto Loria dal titolo “A Sud del Museo”.

Ai visitatori è dato appuntamento alle ore 11.30 e alle 16.00 per la descrizione, a cura dei funzionari e tecnici del Museo, dei recenti restauri e degli oggetti provenienti dai depositi. Al fine di conferire la massima fruibilità a questo iniziativa si sottolinea che si è voluto realizzarla il 7 dicembre, in concomitanza con la prima domenica del mese: giornata ad ingresso gratuito nei musei statali.


Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Direttrice: Maura Picciau


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma