Sabato 8 ottobre ore 17.00 "Il Fontanone dell'Acqua Paola al Gianicolo e il suo Giardino privato. Apertura Straordinaria" - Via Garibaldi 30, davanti la scalinata.

In occasione dell'Apertura Straordinaria, avremo il privilegio di entrare nel suggestivo giardino privato del Fontanone dell'Acqua Paola al Gianicolo: osserveremo il suggestivo Ninfeo e le preziose iscrizioni marmoree dedicate ai simboli araldici di Pio IX Mastai Ferretti (il leone rampante) e di Sisto IV della Rovere, la quercia già presente in Vaticano.

Capiremo come questo luogo sia stato destinato ad Orto Botanico da Alessandro VII Chigi, scruteremo la lapide che indica il punto di distribuzione dell'acquedotto Traiano-Paolo alle varie utenze della città. Narrerò la storia della meravigliosa Fontana dell'Acqua Paola, realizzata tra il 1610 e il 1614 dagli architetti Giovanni Fontana, Flaminio Ponzio e dallo scultore Ippolito Buzio come mostra terminale dell'Acquedotto Traiano-Paolo, per volere di papa Paolo V Borghese i cui emblemi dell'aquila e drago ricorrono in più punti sul monumento. Comprenderemo come, nei secoli, essa sia sta stata modificata fino al recente restauro del 2019.

Ammireremo da vicino colonne marmoree e di granito, capitelli, un sarcofago e preziosi elementi lapidei. Sosteremo nel loggiato, dove ammireremo in esclusiva un panorama mozzafiato sulla città.

Costo: Euro 18,00 (ingresso, visita guidata e auricolari)
Riduzioni: Euro 17 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac, possessori Bibliocard)
Euro 14: (possessori Mic Card, cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti)
Appuntamento davanti la scalinata di Via Garibaldi 30
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 7

Per tutte le visite in programma è consigliata la mascherina sanitaria FFP2
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno due prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione. I

Vi Ringrazio e Vi Aspetto! Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate