Sin dall'epoca antica, il territorio dell'Urbe era fornito di abbondante acqua, grazie alla presenza del fiume Tevere, dei numerosi rivoli, di sorgenti spontanee, fino all'eccezionale invenzione degli acquedotti, che permisero di trasportare approvvigionamento idrico da molteplici sorgenti distanti dalla città, per rifornire terme, latrine e fontane. Proprio queste ultime saranno le protagoniste assolute della nostra insolita e piacevole passeggiata! Accompagnati dal rilassante fruscio dell'acqua, ammireremo, tra storia e curiosità, alcune delle fontane più interessanti della città. La Fontana delle Naiadi di piazza della Repubblica, le fontane di fine Cinquecento, come quella del Mosè o quelle dell'incrocio alle Quattro Fontane e la celebre fontana berniniana del Tritone, sono solo alcune delle tappe del nostro percorso, dove parleremo di aneddoti, di divinità marine e fluviali e della figura pontificia, quale mecenate indiscusso di questo preziosissimo ornamento cittadino!

*Il percorso inizia da Piazza della Repubblica e termina in piazza Barberini
Per maggiori info visita il sito: 
http://esperide.it/attivita/fruscii-e-zampilli-le-fontane-di-roma/

ESPERIDE RICORDA:

Come arrivare: Metro A/ Repubblica, Linea bus atac  40, 60, 64, 66, 82, H, – fermata Nazionale/Torino o Repubblica (appuntamento in piazza della Repubblica, davanti alla chiesa di Santa Maria degli Angeli).  Ricordiamo a tutti i soci di presentarsi all'appuntamento mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti.
Il noleggio degli auricolari  è obbligatorio.
Il contributo richiesto è di  9 euro  per i soci già tesserati e di 13 euro per chi deve ancora iscriversi all'associazione (vedi sezione regolamento). Il noleggio degli auricolari è incluso nel contributo richiesto.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata, previo preavviso di almeno due ore prima l'orario di inizio della stessa.
I nostri numeri sono attivi tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 20:30. Le prenotazioni vengono accettate fino a 4 ore prima dell'inizio della visita e sino alle 20:30 del giorno antecedente, nel caso di visite di mattina.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19.00

Tutte le visite guidate saranno condotte nel rispetto delle normative vigenti. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del nuovo regolamento che adotteremo cliccando: http://esperide.it/covid-19-avviso/

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate