L'itinerario prevede una magnifica passeggiata intorno Calcata. Dal fondo della forra, si ammira il paese arroccato su uno sperone tufaceo. Lasciando la frescura del fiume e del bosco si risale l'assolato e antico sentiero della fontana che ci conduce all'entrata del paese "la bocchetta". L'arco d'ingresso, sovrastato dallo stemma marmoreo degli Anguillara, è uno degli elementi che ci raccontano miti e storia. La visita a Calcata prevede l'affaccio alle rupi, un percorso nei vicoli più caratteristici e una tappa fondamentale nelle sale del Palazzo degli Anguillara. La parte più antica, aperta al pubblico da settembre 2016, dopo i lavori di restauro ha restituito affreschi molto interessanti riconducibili agli Anguillara. Sulla piazzetta principale si affaccia la Chiesa, anticamente dedicata ai Santi Patroni Cornelio e Cipriano, e dal 1584 al Sacro Nome di Gesù, dove è stata custodita la reliquia del Prepuzio di Cristo.

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco:
INFO

Informazioni, orari e prezzi

Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, Calcata vecchia (Vt)

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Dromos
Teresa Di Cosimo
cell: 338 5064584

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate