Visita guidata organizzata dall'Associazione Roma e Lazio per Te

Questa visita ci permetterà di conoscere da vicino i Flavi, la dinastia che subentra ai Giulio-Claudi dopo la morte di Nerone. Vespasiano, Tito e Domiziano si impegnarono a fondo per riportare al suo splendore la città di Roma e l'Impero, partendo dalla "restituzione" al popolo romano dei terreni occupati dall'immensa Domus Aurea.
Passeggiando fra i resti illuminati delle vestigia dei palazzi e dei monumenti da loro lasciati in eredità, avremo modo di comprendere come si votava e prendevano decisioni politiche nell'antica Roma, analizzando i ruoli dei senatori e dei tribuni della plebe che s'incontravano nel Comizio e nella Curia.
L'itinerario prevede la visita delle vestigia imperiali del Colosseo, Arco di Tito, Foro Transitorio, Foro della Pace, l'affaccio sulla Rampa e Domus Imperiale sul Palatino, il Tempio di Vespasiano e il suo legame con il Tempio della Concordia.

I Flavi: la dinastia che risollevò l'Impero
Visita guidata della Valle del Colosseo, Arco di Tito, Foro Transitorio, affaccio sul Palatino e Rampa Imperiale illuminati, Tempio di Vespasiano e la zona dei Rostra, Comizio e Curia.

La visita sarà condotta da: Monica Sales, archeologa in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma