Una piacevole passeggiata serale per ammirare lungo via dei Fori Imperiali i resti degli antichi Fori  e cercare di ricostruire insieme, con il supporto di piantine, la loro conformazione originaria, profondamente alterata nel corso dei secoli a causa di un'intensa urbanizzazione dell'area avvenuta dal Medioevo fino al XX secolo,  e  dalla successiva campagna di sventramenti di epoca fascista. Verso la fine del periodo repubblicano, l'antico Foro Romano non era più in grado di accogliere tutte le funzioni commerciali, politiche e amministrative della società romana, perciò si diede avvio alla realizzazione di una serie di piazze monumentali. Il primo a costruire una grande piazza in suo nome fu Giulio Cesare, seguirono poi Augusto, Vespasiano con il tempio della Pace, Nerva e Domiziano e infine Traiano.

lunedì 3 agosto, ore 21.00

Per ulteriori info visita il sito: 
http://esperide.it/attivita/i-fori-imperiali-di-notte-passeggiando-lungo-via-dei-fori-imperiali/
info@esperide.it

ESPERIDE RICORDA:
• Come arrivare: Linea B – Fermata metro Colosseo.  Linee bus  85, 87, 75, 117. Appuntamento presso la Colonna di Traiano in via dei Fori Imperiali. Ricordiamo a tutti i soci di presentarsi all'appuntamento mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti.
• Il noleggio degli auricolari  è obbligatorio.
• Il contributo richiesto è di  9 euro  per i soci già tesserati e di 13 euro per chi deve ancora iscriversi all'associazione (vedi sezione regolamento). Il noleggio degli auricolari è incluso nel contributo richiesto.
• In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata, previo preavviso di almeno due ore prima l'orario di inizio della stessa.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate