La santa patrona della musica, Cecilia, nacque nel cuore di Trastevere, presso il porto di Ripa Grande, dove fu martirizzata nel 230. Nell'anno 820  ella apparve in sogno a papa Pasquale I cui rivelò il luogo della sua sepoltura nelle catacombe di San Callisto. Dopo averne rinvenuto le spoglie Pasquale I le traslò là dove secondo la tradizione sorgeva la casa della santa martire, erigendovi una splendida basilica che nel corso dei secoli fu via via arricchita di capolavori d'arte ad opera di grandi maestri d'età medievale, rinascimentale, barocca e neoclassica. Al medioevo risale il mosaico absidale, il ciborio di Arnolfo di Cambio e l'incantevole Giudizio Universale del Cavallini, la cui arte pittorica influenzò l'opera di Giotto. Dal XVI al XVIII secolo operarono artisti del calibro di Stefano Maderno, Ferdinando Fuga (già architetto della facciata di Santa Maria Maggiore), Sebastiano Conca. Le meraviglie di questa basilica non si esauriscono in superfice poiché chi lo desideri può proseguire la visita nei suoi sotterranei, dove. sono stati rinvenuti resti archeologici risalenti al II secolo a. C.: un dedalo di domus, colonne, sarcofagi istoriati che ci riconducono all'età della repubblica romana e del paganesimo.

L'appuntamento con la guida turistica Paola è sabato 1 dicembre alle ore 10.30 ed alle 16.30 ; domenica 2 dicembre alle ore 16.00 in Piazza Santa Cecilia di fronte alla basilica. 

Si precisa che la visita al Giudizio Universale del Cavallini è purtroppo precluso il sabato pomeriggio e sottoposto ad un biglietto d'ingresso di 2,50 euro. 

L'ingresso al sito archeologico ha ugualmente il costo di 2,50 euro. 

Il prezzo della guida turistica è: adulti 10 euro; minorenni 5 euro; fino a 6 anni gratis.

La visita alla basilica superiore ha durata di un'ora e mezza più un'ulteriore mezz'ora per chi voglia proseguirla nei sotterranei. 

Si raccomanda prenotazione ai numeri 3202251654 oppure 3280022029.      

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate