Sabato 18 Settembre ore 11.15

L'Associazione Rete Turismo Roma è lieta di invitarvi all'apertura straordinaria e visita degli antichi sepolcri di età repubblicana, rinvenuti nel 1916 lungo l'antico percorso della via Celimontana. 

Il complesso sepolcrale ben conservato, che sorge oggi  vicino alle arcate dell'Acquedotto Neroniano, fu costruito sui terreni di proprietà della gens Statilia, dedita un tempo ai culti neopitagorici,  considerati culti segreti e misterici destinati a pochi "eletti". 

All'importante gens appartenne anche Statilia Messalina, terza moglie di Nerone. 

Scopriremo insieme  dettagli, curiosità e storie dei liberti e personaggi che appartenevano ad importanti famiglie, in particolare quella del liberto Publio Quinzio, sepolto con sua moglie e la sua concubina, che fece espressamente divieto ai suoi familiari di ereditare la tomba. 

Una breve passeggiata alla monumentale Porta Maggiore permetterà di capire meglio la doppia funzione di acquedotto e di porta d' ingresso nella città, voluta e  costruita  dall'imperatore Claudio. 

La demolizione di un bastione difensivo, di fronte alla Porta, fece emergere la tomba di un ricco fornaio, chiamato Eurisace, e di sua moglie; il fregio intorno al monumento mostra interessanti dettagli e passaggi sul procedimento della panificazione. 

Conferma entro le 22.00 del 17 settembre 

Appuntamento ore 11.15 del 18 Settembre in via Statilia

INFO
In osservanza al Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105, art. 3, tutti i visitatori dovranno essere muniti di una delle Certificazioni Verdi Covid-19 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg)

Visita Guidata: Adulti € 10
Costo radioriceventi: € 2 a persona.
Ingresso -gratuito per i possessori della MIC card
- euro 5,00 adulti
- euro  4,00 minorenni 
Richiesto Green pass o
Tampone rapido 

I partecipanti devono portare con sé un documento di identità valido.

Ogni persona che vorrà partecipare ad eventi organizzati dall'Associazione Culturale Rete Turismo Roma potrà diventarne Socio. Il tesseramento per l'anno 2021 è gratuito e prevede l'indicazione dei propri dati anagrafici tramite modulo.
https://forms.gle/9EtKoKKsERh33HyH8

Prenotazione obbligatoria entro le 22.00 del 17 settembre tramite messaggio Whatsapp al 3392351237

La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.
La visita sarà condotta da una guida abilitata per Roma e Provincia.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate