Visita a "Le Thermae Antonianae", le più sontuose e meglio conservate dell'antichità

Sabato 29 giugno ore 10.45 "I Sotterranei delle Terme di Caracalla. Ingresso gratuito: solo il costo della visita guidata e auricolari" - Viale delle Terme di Caracalla, 52.

Ammireremo il complesso Termale più sontuoso e meglio conservato dell'antichità: Le Thermae Antonianae, conosciute come le Terme di Caracalla . Entreremo nel sito e Vi narrerò la storia dell'Imperatore che volle la costruzione dell' area nel III secolo d.C., osserveremo la pianta rettangolare tipica delle grandi Terme Imperiali , sosteremo sull'asse centrale dove vedremo in sequenza il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio; noteremo le palestre ed altri ambienti utilizzati non solo per la cura del corpo.

Scruteremo le enormi colonne di marmo, la pavimentazione in marmi colorati orientali, i mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e alcune statue - ve ne erano centinaia !- sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini. Spiegherò come fu creato un ramo speciale dell'Acquedotto dell'Acqua Marcia per approvvigionamento idrico ed i successivi lavori di restauro.
In occasione della mostra I segreti del Tempo di Fabrizio Plessi - artista tra i protagonisti della videoarte, con le musiche di Michael Nyman - scenderemo nei Sotterranei delle Terme solitamente chiusi al pubblico: cammineremo oltre 200 metri del settore sotto l'esedra del calidarium, cuore pulsante dell'impianto ed esempio unico dell'alto livello tecnologico raggiunto dagli antichi romani, ora finalmente visibile nel nuovo percorso. Capiremo dove erano presenti i forni, le caldaie, i magazzini, una grande arteria sotterranea, le statue in prestito che faranno da contrappunto a Plessi a Caracalla.

La mostra Il segreto del tempo: 12 video installazioni che, tanto nelle strutture di supporto agli schermi, che nei contenuti degli stessi video, spazieranno su temi classici. Acqua, fuoco, la storia delle Terme, la figura di Caracalla e altro ancora, saranno al centro di una esperienza immersiva, che celebra il più sontuoso impianto di Terme imperiali di Roma.

Costo : Euro 13,00 (visita guidata e auricolari: solo per oggi l'ingresso è gratuito)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito , Viale delle Terme di Caracalla 52,  accanto il cancello d'ingresso.
Prenotazione Obbligatoria Entro Venerdi 28 giugno.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma