Suggestiva passeggiata nei sotterranei di Fontana di Trevi alla scoperta di ciò che è invisibile agli occhi, dell'altro lato della medaglia, del dietro le quinte insomma. Tutti conosciamo la celebre Fontana di Trevi ma non tutti cosa si cela nei suoi sotterranei.

Queste suggestive vestigia, dette la Città dell'Acqua, comprendono, in una millenaria stratificazione, il castellum dell'Acqua Virgo, l'unico dei 18 castella scoperto fino ad ora, le strutture di una domus imperiale e alcuni affascinanti reperti rinvenuti nel corso dei lavori di ristrutturazione dell'ex Cinema Trevi. La nostra visita guidata ci permetterà di esplorare un punto nevralgico dell'antica città, corrispondente con la VII Regio, innanzi tutto per via della presenza dell'Acqua Virgo, il sesto degli 11 acquedotti antichi, nei cui pressi sono state costruite, a partire dal I secolo d.C., una imponente insula e una lussuosa domus. Avremo la possibilità non solo di comprendere il funzionamento di queste strutture ingegneristiche ma anche di camminare proprio accanto e intorno all'enorme bacino idrico, dalla capacità di 150.000 litri, che distribuiva acqua alla zona del campo marzio attraverso condotti e tubature ad hoc. Dopo aver esplorato i sotterranei di questa meravigliosa area archeologica ci sposteremo in superfice presso la sempre sorprendente Fontana di Trevi, costruita, nell'arco di 30 anni e sotto 3 pontefici, per celebrare l'abbondanza dell'acqua. 

Per godere, finalmente, del suo intramontabile fascino ci soffermeremo di fronte al tripudio del Dio Oceano che, dal nicchione centrale di Palazzo Poli, incede maestoso ed elegante sul suo cocchio trainato dai due cavalli che rappresentano l'eterno e duplice mood del mare.

COSTI VISITA GUIDATA: 12€ con incluse radioline obbligatorie per ciascun partecipante.
+
COSTI BIGLIETTO DI INGRESSO: 4€.

DURATA: 1 ora e mezza circa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Indicando a uno dei seguenti recapiti +39 3477162482, esperienzedarteconanna@yahoo.com: titolo evento, nome e cognome di tutti i partecipanti, numero di cellulare, indirizzo mail.
N.B. 1) Per questa particolare visita guidata i posti si esauriscono velocemente: se interessati si consiglia di effettuare la prenotazione quanto prima.
N.B. 2) Per rendere effettiva la prenotazione sarà necessario effettuare un pagamento anticipato per garantire il preacquisto dei biglietti di ingresso all'orario prestabilito.

APPUNTAMENTO: DOMENICA 28 APRILE ORE 15.30 in Piazza di Trevi.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate