Domenica 4 dicembre 2016, ore 10:30
Nel cuore dell'elegante quartiere Flaminio, proprio alle spalle dei rigogliosi giardini di Villa Borghese, Roma ospita uno dei più importanti templi dell'arte moderna e contemporanea. Santuario della cultura umbertina, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Gnam) fu il prodotto architettonico dell'Italia post-unitaria, dove gran parte dell'attenzione edilizia si concentrò nella nuova sistemazione della Capitale e nella creazione di nuovi edifici di rappresentanza. In una Roma vestita di templi e chiese barocche, il nuovo edificio, con il suo imponente ingresso a tempio romano, doveva servire ad ospitare le opere degli artisti del periodo la cui fama e il cui successo rappresentarono un motivo di vanto e orgoglio per l'intera Nazione. Malgrado il passare degli anni, il museo non ha perduto il suo primato di custode di capolavori contemporanei. Ciò si deve in gran parte anche al certosino lavoro dei direttori e degli operatori museali che hanno portato avanti nel tempo, senza soluzione di continuità, le operazioni di acquisizione, inventariazione e riallestimento. Per questo motivo oggi la Gnam è una delle più importanti testimonianze dello sviluppo delle arti in Italia tra il XIX e il XX secolo. Ciò che rende la collezione un importante polo attrattivo per appassionati e studiosi è inoltre la presenza, accanto ad importanti nomi dell'arte italiana, di numerose opere di artisti stranieri: non stupisce pertanto che, all'interno delle monumentali sale del museo, accanto a nomi come Burri, Fontana, De Chirico, Balla e Boccioni sia possibile imbattersi in opere di Kandinsky, Mirò, Van Gogh e Cézanne.
Per ulteriori informazioni visita il sito
Prenotazione obbligatoria
Informazioni, orari e prezzi
APPUNTAMENTO: di fronte all'ingresso del museo in via delle Belle Arti 131, mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti.
CONTRIBUTO PER LA VISITA: 8 euro (vedi sezione regolamento), 5 euro per i già tesserati. Essendo la prima domenica del mese, l'ingresso al museo sarà gratuito.
PER PRENOTARE:indirizzo email info@esperide.it;
telefono: 338 4682333 – 349 8926716 – 339 4750696.
I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate

Augusto e la nascita dell'Impero
Passeggiata storica sull'ascesa del Princeps Senatus
Largo di Torre Argentina

Roma città aperta: i luoghi dell'assedio nazista
Visita guidata con storico dell'arte
In città

L'Acquedotto Felice
Passeggiando lungo le sue arcate per scoprire i segreti "der Dio Mandrione"
In città




Passeggiata per l'Appia Antica, la Regina delle Vie
Passeggiata per un breve tratto dell'Antica Regina Viarium
Mausoleo di Cecilia Metella


Quanto sei bella Roma
Soft trekking e visita guidata passeggiando a ritroso nel tempo dagli Horti di Cesare al giardino del Cardinal Borghese
Galleria Borghese
