Situato tra l'area del Foro romano e del Circo Massimo, il Palatino costituisce il primo nucleo abitativo da cui tutto ha avuto origine. Strettamente legato alle mitiche origini della città in quanto considerato il luogo dove Romolo e Remo furono allattati dalla lupa, il Palatino divenne per questo il luogo prediletto dagli imperatori per le proprie residenze e per l'edificazione di alcuni fra i maggiori templi dell'antica Roma. Fu in particolare l'imperatore Ottaviano Augusto ad inaugurare questa felice stagione di vita che vide il colle romano divenire sempre di più il luogo deputato a residenza imperiale. In seguito infatti il Palatino fu utilizzato e ampliato in tal senso da Tiberio, Nerone, dai Flavi e da Settimio Severo. Abbandonata progressivamente nel corso del Medioevo, l'area tornò ad essere oggetto di particolari attenzioni nel corso del XVI secolo grazie all'interesse del cardinale Alessandro Farnese che qui fece realizzare i propri giardini (Horti Farnesiani). L'area è stata oggetto di indagini archeologiche sempre più accurate a partire dalla fine dell'Ottocento e fino ai nostri giorni. Oggi il Palatino costituisce uno dei parchi archeologici più importanti di tutta la città.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 11:00
Per ulteriori info: https://esperide.it/7-aprile-2019-il-colle-palatino-a-roma-le-origini-della-citta-eterna/
– Si consiglia un abbigliamento comodo
– Anche se gratuito, è necessario ritirare il biglietto d'ingresso presso la biglietteria dove è possibile incontrare un'eventuale fila. Consigliamo pertanto a tutti i partecipanti di ritirare il biglietto prima dell'inizio della visita previsto alle ore 11:00.
– La durata della visita sarà di circa 2h15
APPUNTAMENTO: davanti all'ingresso del parco archeologico in via di san Gregorio 30, mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti
CONTRIBUTO PER LA VISITA:
14 euro (vedi sezione regolamento), 10 euro per i già tesserati. Per gruppi di minimo 15 partecipanti, potrà essere incluso l'utilizzo degli auricolari al costo di 1,50 euro
Il biglietto all'area è gratuito la prima domenica di ogni mese
PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3498926716– 3331125444 – 3394750696
COME ARRIVARE: Metropolitana – Linea B – fermata Colosseo; Linee bus: 75, 81, 175, 204
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
L'area del Vaticano e la perduta "Spina di Borgo"
Da Piazza Risorgimento alla nuova Piazza Pia
Piazza Risorgimento
La mansarda sulla Fontana
Una sera da Presidente a Casa Pertini e la Fontana di Trevi tutta per te
Fontana di Trevi
La Divina Commedia sotto le stelle
I luoghi visti da Dante a Roma, per un viaggio tra storia, poesia e mistero
Arco di Costantino
Una Notte al Museo: Visita guidata notturna nella Casa Museo Wunderkammer
Tra luci soffuse, tesori nascosti e meraviglie senza tempo
Casa Museo Wunderkammer
Vivi il castello di Santa Severa-Estate 2026: visite guidate
Tornano le visite guidate al tramonto con salita gratuita alla Torre Saracena
Castello di Santa Severa
Mostra Kandinsky
Mostra dedicata ad uno dei più grandi interpreti del Novecento, il padre dell'astrattismo
Palazzo Bonaparte
Roma imperiale visita guidata con visori VR
Dal Colosseo al Foro di Traiano
Arco di Costantino
Anime ribelli: la Roma delle donne coraggiose
Visita guidata teatralizzata
Mausoleo Ossario Garibaldino
I sotterranei dell'Ospedale di San Giovanni Addolorata
Roma sotterranea con apertura straordinaria
In città

