Visita guidata "Roma da vivere"

Roma da vivere.

Il "Dio Mandrione" di Pasolini e Gabriella Ferri.

Visita guidata della borgata "Mandrione" nata fra le arcate "muschiose" di sette acquedotti romani stretti fra la Via Tuscolana e la Via Appia Nuova.

QUANDO
Sabato 16 novembre 2019

INFO
-La visita sarà condotta da: Ornella Massa, storica dell'arte, specializzata in studi sociologici e analisi del territorio, e curatrice del ciclo di visite guidate dedicate alla "Roma da vivere".
-Durata: circa 2 ore.
-Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, in Via Tuscolana 692 (davanti al Ristorante-Osteria "Seinovedue" a Porta Furba, 10 minuti a piedi dalla fermata Metro A "Arco di Travertino").
-La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, se ci sono ancora posti disponibili, se sarà necessario prenotare l'utilizzo di un auricolare per ascoltare la nostra guida in maniera confortevole nel caso in cui il gruppo superasse i 15 iscritti, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

DESCRIZIONE
Luogo onirico e suggestivo che diede spunto ai racconti di Pier Paolo Pasolini e alle note di Gabriella Ferri, che cantava di un "Dio impossibile" (brano che ascolteremo). In quest'area archeologica, un tempo immersa nella campagna romana, trovarono dimora a partire dagli anni cinquanta, centinaia e centinaia di baracche, una sorta di "quartiere residenziale di poveri" arroccato tra i reperti archeologici e i binari di una ferrovia. Della "baraccopoli" oggi smantellata, restano tracce d'intonaco, carta da parati e maioliche a rivestire le volte e gli archi di case improvvisate sulle note della fantasia, ma soprattutto la memoria dei suoi abitanti come descritti da Pasolini e immortalati in immagini d'epoca: "ragazzini immersi nel fango lurido che mandano bacetti ai passanti".
Una visita, imperdibile, per non dimenticare lo spettro di un "passato" scomodo, e la paura del degrado che accompagna il "presente" delle borgate romane.

PRENOTAZIONI consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA
via mail a romaelazioxte@gmail.com
o inviando un SMS (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3338703591 o 3383435907.
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma