Venerdi 27 gennaio ore 15.00 "Il Fontanone dell'Acqua Paola al Gianicolo e il suo Giardino privato. Apertura Straordinaria" - Via Garibaldi 30, davanti la scalinata.
In occasione dell'Apertura Straordinaria, avremo il privilegio di entrare nel suggestivo giardino privato del Fontanone dell'Acqua Paola al Gianicolo: osserveremo il suggestivo Ninfeo e le preziose iscrizioni marmoree dedicate ai simboli araldici di Pio IX Mastai Ferretti (il leone rampante) e di Sisto IV della Rovere, la quercia già presente in Vaticano.
Capiremo come questo luogo sia stato destinato ad Orto Botanico da Alessandro VII Chigi, scruteremo la lapide che indica il punto di distribuzione dell'acquedotto Traiano-Paolo alle varie utenze della città. Narrerò la storia della meravigliosa Fontana dell'Acqua Paola, realizzata tra il 1610 e il 1614 dagli architetti Giovanni Fontana, Flaminio Ponzio e dallo scultore Ippolito Buzio come mostra terminale dell'Acquedotto Traiano-Paolo, per volere di papa Paolo V Borghese i cui emblemi dell'aquila e drago ricorrono in più punti sul monumento. Comprenderemo come, nei secoli, essa sia sta stata modificata fino al recente restauro del 2019. Ammireremo da vicino colonne marmoree e di granito, capitelli, un sarcofago e preziosi elementi lapidei. Sosteremo nel loggiato, dove ammireremo in esclusiva un panorama mozzafiato sulla città.
Costo: Euro 18,00 (ingresso, visita guidata e auricolari)
Riduzioni: Euro 17 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac, possessori Bibliocard)
Euro 14: (possessori Mic Card, cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti)
Appuntamento davanti la scalinata di Via Garibaldi 30
Prenotazione Obbligatoria entro Giovedi 26
Per tutte le visite in programma è consigliata la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a Terzi.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.
Informazioni, orari e prezzi
Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete rispondere direttamente a questa email oppure inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione. ù
Vi Ringrazio e Vi Aspetto! Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate

Insula di Campo Marzio - Apertura straordinaria
Visita all'Insula Romana sotto il cinquecentesco Palazzo Specchi
Insula di Campo Marzio

Portus. Rotta verso il porto di Claudio e di Traiano con ingresso gratuito
Una visita guidata organizzata da 10 guides of Rome
Area Archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano

Il Ghetto di Roma. Un documento storico e sociale
Una gradevole passeggiata storica
Fontana delle Tartarughe

Vincent Van Gogh - Palazzo Bonaparte
Un percorso imperdibile tra 50 capolavori del Maestro olandese
Palazzo Bonaparte

Roma Barocca. Corso di storia dell'arte
10 lezioni da Giovedì 02 Febbraio 2023. SCONTO x i lettori di OggiRoma
Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio

San Giovanni in Laterano
Visita guidata di basilica, chiostro, battistero, scala santa e cappella del Sancta Sanctorum
Basilica San Giovanni in Laterano

Roma come non l'avete mai vista
Visite guidate dal 5 al 12 Febbraio organizzate da 10 guides of Rome
In città

Visite Guidate ogni giorno nelle Camere delle Meraviglie/ Wunderkammer
L'esperienza unica di visitare una Wunderkammer Gotica/Fiamminga
Museo Wunderkammer "Artificialia"

La Sala Macchine degli Dei
Visita guidata al Museo della Centrale Montemartini a soli 15 euro comprensivi di biglietto d'ingresso
In città

Quanto sei bella Roma... con Calipso!
Gli eventi a Roma del 4 e 5 gennaio
In città