Una emozionante passeggiata alla scoperta dell'antico ghetto ebraico, insolito ed affascinante angolo di Roma che, tra i vicoli, le piazze e le caratteristiche stradine, ancora conserva il sapore e gli odori della sua antica storia, sempre in grado di sorprenderci e meravigliarci.

Da Piazza Mattei entreremo in quello che era il territorio del ghetto di Roma attraverso Via della Reginella che ben conserva le tracce di quegli antichi cardini usati nei secoli passati per confinare la comunità ebraica al suo interno. Da Via della Reginella, che ancora oggi rende molto bene l'idea di come fossero angusti questi percorsi prima che venissero sottoposti ad una radicale ristrutturazione urbanistica, i nostri passi ci porteranno a raggiungere Piazza delle Cinque Scole, intitolata al palazzetto delle Cinque Sinagoghe che in passato si ergeva proprio qui, per poi proseguire verso la zona del Portico d'Ottavia, della Sinagoga e del Ghettarello.

La visita guidata attraverserà la storia della comunità ebraica nella città di Roma dai tempi dell'Impero romano all'istituzione del Ghetto nel 1555, fino a giungere, attraverso l'epoca del Fascismo, ai nostri giorni.  

Incredibile come un così piccolo quartiere riesca a trasmetterci in un sol fiato tutta la sua autenticità, a gridare la sua durezza mentre sprigiona ancora la sua bellezza incommensurabile.

COSTI VISITA GUIDATA: 12€ con incluse radioline obbligatorie per ciascun partecipante.

DURATA: 1 ora e mezza circa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Indicando a uno dei seguenti recapiti +39 3477162482, esperienzedarteconanna@yahoo.com: titolo evento, nome e cognome di tutti i partecipanti, numero di cellulare, indirizzo mail.

APPUNTAMENTO: SABATO 11 MAGGIO ORE 17.30 in Piazza Mattei.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate