Domenica 26 giugno ore 18.30 "Il Ghetto Ebraico e i Suoi Amori" - Piazza Mattei. Fontana delle Tartarughe.

Scopriremo insieme il fascino, la storia e le leggende del Rione Sant'Angelo, il Ghetto Ebraico di Roma. Capiremo la sua trasformazione nei secoli, un tempo zona malsana e chiusa ed oggi luogo di vivace incontro culturale cittadino.

Inizieremo il nostro percorso da Piazza Mattei, dove ammireremo la Fontana delle Tartarughe di Giacomo della Porta con il contributo prezioso di Gian Lorenzo Bernini, osserveremo il Palazzo omonimo legato ad una storica leggenda romana ed il Palazzo Costaguti. Attraverseremo i vicoli - Via della Reginella dove sosteremo dinanzi ai sampietrini dorati- testimonianza della ristrettezza, dell'angustia e dell'o scurità dell'antico Ghetto, giungeremo a Piazza delle Cinque Scole fino al Monte de' Cenci, dove narrerò la storia di Beatrice e le leggende legate al suo mito. Arriveremo al Portico d'Ottavia e al Teatro di Marcello, noteremo la pietra di pesce e gli storici locali della zona - Limentani, noto per le sue liste di nozze! - e fermeremo il nostro sguardo sulla lapide commemorativa del 16 ottobre 1943: il "sabato nero" del Ghetto, quando mille ebrei furono deportati nei campi di sterminio.

Giungeremo davanti la Sinagoga e ne ammireremo i simboli e lo stile, osserveremo i Palazzi adiacenti decorati con splendide immagini liberty.
In occasione del mese di marzo, svelerò gli Amori nascosti che hanno avuto come testimoni i vicoli del rione più piccolo di Roma, eppure il più denso di sofferenza e storia.

Costo: Euro 13 (visita guidata e auricolari)
Appuntamento a Piazza Mattei, davanti la Fontana delle Tartarughe
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 25
Termine visita guidata: ore 20.15 circa

Per tutte le visite in programma è consigliata la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I Biglietti NON sono rimborsabili ma Cedibili a Terzi

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Informazioni, orari e prezzi

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate