Visita guidata serale

Il Gianicolo al chiaro di Luna.

Passeggiata serale nella storia di Roma, nei luoghi della Resistenza garibaldina del 1849.

ITINERARIO
La nostra passeggiata si snoderà attraverso le terrazze panoramiche del Gianicolo partendo dalla statua di Giuseppe Garibaldi e terminando presso il tempietto di San Pietro in Montorio. Per maggiori info vi invitiamo a leggere la descrizione della visita.

INFO
-QUANDO: mercoledì 29 luglio
- Accoglienza e registrazioni da 30' prima: Passeggiata del Gianicolo (sotto alla statua di Garibaldi).
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
-La visita sarà condotta da: Valeria Scuderi, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
-Durata: circa 2 ore.

DESCRIZIONE
Il Colle del dio Giano, sovrasta Trastevere e offre una vista splendida sulla città. La nostra passeggiata si snoderà attraverso il "Parco della Memoria" dove troneggia l'imponente statua di Garibaldi, affiancata dai busti degli eroi che sacrificarono la vita per l'Indipendenza d'Italia durante la Repubblica Romana del 1849. La discesa propone una serie di balconate panoramiche che ospitano luoghi e ville affascinanti, celebri per aver accolto ospiti illustri come Tasso, Liszt, Wagner, Tolstoj e D'Annunzio; o la casa di Michelangelo, riproduzione della sua dimora demolita alla fine dell'Ottocento per far posto all'Altare della Patria. Proseguiremo in direzione della Fontana dell'Acqua Paola, dove ci soffermeremo ad ascoltare l'indimenticabile suono soave e magico der' Fontanone. Ammireremo infine il monumentale sarcofago in porfido di Goffredo Mameli, e l'elegante Tempietto del Bramante in San Pietro in Montorio, che fu costruito sopra al luogo dove una leggenda pone la crocifissione del principe degli apostoli.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma