Visita guidata per bambini

Il colle del Gianicolo, affacciato sui tetti di Roma, fu palcoscenico dell'estremo coraggio degli eroi garibaldini, uomini e donne che lottarono per un ideale comune, l'Unità d'Italia! 
Accompagnati dalle note dell'inno di Goffredo Mameli, incontreremo Garibaldi mentre si prepara alla battaglia, vedremo la bella Anita galoppare verso la libertà stringendo al petto il suo bambino, il piccolo Righetto con la cagnolina Sgrullarella correre a disinnescare le bombe nemiche, il simpatico e burlone oste "Ciceruacchio" con i sui figli Luigi e Lorenzo portare cibo e provviste ai garibaldini, di cui vedremo le "rosse" uniformi esposte nel Museo della Repubblica Romana. Prima di salutarci ci soffermeremo ad ascoltare lo sparo del cannone dal Gianicolo, che alle dodici in punto da il via a tutte le campane delle chiese di Roma, così che possano suonare all'unisono il mezzogiorno.

Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone di mezzogiorno
Visita per bambini del Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina

La visita sarà condotta da: Cristiana Berto, storica dell'arte, esperta di arte ed iconografia medievale, in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Durata: un'ora e 30 minuti circa.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma