Il complesso del Laterano costituisce uno dei luoghi più significativi e centrali nella storia di Roma e della chiesa da quando, nel 313, con l'editto di Milano, Costantino assicuro libertà di culto ai cristiani dell'impero per esprimere la sua riconoscenza al Dio che gli aveva propiziato la vittoria contro il rivale Massenzio. l'imperatore donò a Papa Milziade una residenza sull'estremità orientale del Celio e accanto ad essa fece costruire un grande edificio sacro, il primo ufficialmente destinato al culto cristiano: la Basilica del ss. Salvatore al Laterano.
Questa imponente costruzione, ultimata nel 318, è la cattedrale di Roma in quanto sede della cattedra del Vescovo di Roma, il Papa.
La tradizione ci dice che fù lo stesso imperatore Costantino a stabilirne la costruzione, l' imperatore si vantava nel testo della donazione di Costantino, di aver personalmente portato sulle spalle, per le sue fondamenta dodici cofane di terra secondo il numero dei dodici apostoli.
Fu più volte distrutta e riedificata: la basilica attuale risale al XVII secolo.
L imponente facciata in travertino fu costruita nel 1735 da Alessandro galilei.
Questa chiesa fù sede di un processo passato alla storia come il Sinodo del cadavere
Ammireremo tanti tesori d'arte di epoche diverse capolavori di inestimabile valore.
Se ho stuzzicato la tua curiosità partecipa a questa visita guidata ed insieme scopriremo i misteri e aneddoti legati al Laterano..
Appuntamento in piazza S.Giovanni in Laterano sotto l'obelisco.
Durata visita guidata: 2h
Dalle 15.00 alle 17.00.
Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
Eventuali auricolari: 2 euro a persona.
Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 nunzia o scrivi alla mail: nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.
N.B. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.
DISPOSIZIONI COVID:
Per disposizioni in merito all'emergenza Covid, il numero massimo di partecipanti è pari a 15 unità.
Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.
Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.
Se ho stuzzicato la tua curiosità partecipa a questa visita guidata ed insieme scopriremo i misteri e aneddoti legati al Laterano.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
Le meraviglie dell'Arte medievale a Santa Cecilia in Trastevere
La basilica, i suoi sotterranei e i meravigliosi affreschi del Coro appena restaurati
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Il Celio e le sue Case Romane
Il complesso residenziale più affascinante della Roma sotterranea
Case Romane del Celio
I Fori Imperiali illuminati
Passeggiata storica ripercorrendo le gesta del Primo Impero
Fori Imperiali
Il Mito di Enea: Tra Realtà e leggenda
Eroe troiano che riveste un ruolo centrale nella fondazione di Roma
Isola Tiberina
Roma c'è!
Passeggiate e visite guidate (anche per bambini), per conoscere la città, del 18 e 19 gennaio 2025
In città
I Segreti di Caravaggio tra chiese e vicoli
Passeggiata nei luoghi che ancora conservano la sua memoria
Chiesa di San Luigi dei Francesi
Parliamo d'arte. "Dietro una foglia di fico. Storia della censura nell'arte"
Aperitivo con la storica dell'arte
In città
Visite guidate settimanali nell'Esoterico e Neogotico quartiere Coppedè
A Roma un Museo unico a cielo aperto!
In città
La basilica di Sant'Agnese fuori le mura
Una delle più antiche di Roma
Basilica di S. Agnese fuori le mura