Sabato 10 giugno ore 11.30 "Mitreo di S. Prisca. Apertura Straordinaria"
Via di Santa Prisca, 13 (Aventino).

In occasione dell'Apertura Straordinaria avremo il privilegio di entrare nel Mitreo di S. Prisca, tra i più conservati santuari pagani databile alla fine del I secolo d.C. dedicato al culto di Mitra.
Narreremo la storia di questi particolari luoghi sotterranei - a Roma sono per la maggior parte ad Ingresso Speciale, quasi sempre sopra ciascuno di essi oggi sorge una chiesa, come nel caso di Santa Prisca - visiteremo il cortile circostante ed entreremo nell'area nascosta (con tanto di elmetto di sicurezza!).
Forniremo a ciascuno di voi delle mappe per orientarci nelle differenti zone, dove distingueremo: la stanza degli arredi, la stanza per le cerimonie di purificazione, il Vestibolo, l'angolo destinato al sacrificio delle vittime, i pozzetti rituali e la nicchia cultuale contenente la rappresentazione del taurobolium (Mitra che uccide il toro). Noteremo la rappresentazione di un inconsueto Saturno sdraiato: il suo corpo è realizzato con anfore e stucco. Sosteremo all'interno delle diverse strutture e narreremo il pregio dei materiali utilizzati.
Ammireremo le pareti laterali affrescate con scene raffiguranti i vari gradi di iniziazione attraverso cui passavano gli adepti al culto di Mitra e scruteremo le iscrizioni così da poter capire al meglio le affinità tra il culto Mitraico e il Cristianesimo.

Costo : Euro 15 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito: Via di Santa Prisca 13
Prenotazione Obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivere su WhatsApp al 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate