Domenica 19 ottobre ore 16.50 "Monte dei Cocci a Testaccio. Apertura Straordinaria"
Via Zabaglia 24, angolo Via Galvani.
In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente Solo per le nostre visite - percorreremo a piedi - indossate scarpe comode! - il Monte artificiale più famoso di Roma, Mons Testaceum.
Osserveremo da vicino gli strati ordinatamente disposti di cocci (in latino testae, da cui il nome del monte) e di anfore olearie sbarcate dal vicino porto fluviale del Tevere e destinate alla vendita a Roma. Vedremo come nei secoli successivi lungo la base della collina vennero scavate delle grotte, adibite a cantine, poi divenute osterie meta delle feste romane ed oggi nuovamente in uso nella funzione di locali notturni. Narreremo gli usi e costumi dal Medioevo all'epoca contemporanea (Il Carnevale, Le Ottobrate, Le Tauromachie, etc.) e giungeremo fino al punto più alto del Monte, luogo di arrivo per la Via Crucis del Venerdì Santo (quasi come fosse un Golgota) come mostra la croce ancora posta sulla cima e da dove potremo godere di un suggestivo panorama romano.
Costo: Euro 19 (ingresso, visita guidata e radiolina)
Riduzioni: Euro 18 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac , possessori Bibliocard)
Euro 15: possessori Mic Card, cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti
Prenotazione Obbligatoria entro Venerdi 17 ottobre
Appuntamento davanti l'ingresso del sito
Termine visita: ore 18.15 circa
Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara
Instagram: chiaraproiettiarte
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
La prenotazione è sempre obbligatoria e avviene SOLO tramite richiesta scritta a info@chiaraproietti.it o Whatsapp al 335 67 47 268 ( più diretto) o SMS indicando il nome e cognome del/i prenotati, il recapito telefonico, la mail ed eventuali riduzioni. Vi consiglio questa pratica, siamo al lavoro e non sempre riusciamo a rispondere in tempo reale alle chiamate dirette.
La prenotazione è confermata solo dopo la nostra risposta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.
In caso di disdetta, Vi prego di avvisare almeno 24 ore prima dalla visita guidata: oltre tale termine, il costo sarà dovuto per intero.
Vi consiglio di portare i Vs auricolari monouso: dal 2023 per evitare un eccessivo consumo di plastica, sono a pagamento.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
Borgo Pio: il borgo segreto medievale dei Papi
Una passeggiata tra vicoli nascosti, fontane antiche e storie sorprendenti nella Roma più autentica
In città
Una notte al Museo: Visita guidata notturna nella Casa Museo Wunderkammer
Nella luce notturna alla scoperta delle camere delle meraviglie misteriose
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Sotterranei di Circo Massimo e Torre della Moletta a costo ridotto per i residenti a Roma
Visita e panorama mozzafiato dell'area archeologica
Area archeologica del Circo Massimo
Hokusai. Il grande maestro dell'arte giapponese
Ben 200 capolavori del più grande artista giapponese di ogni tempo
Palazzo Bonaparte
Dal Quartiere Coppedè alla Casa Museo Wunderkammer
Doppia visita nel neogotico romano, tra architettura simbolica e camere delle Meraviglie
In città
Gita in battello sul Tevere con visita guidata
Storia dell'Urbe attraverso il suo "Fiume"
Isola Tiberina
Visita Guidata nella Casa Museo Wunderkammer
NOVITA': comprende l'apertura del Gabinetto dei Disegni antichi e Libri rari
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Tempietto del Bramante, Accademia di Spagna e Gianicolo
Visita guidata con storico dell'arte
Chiesa di San Pietro in Montorio

