Domenica 8 maggio, ore 13:00 (prenotazioni entro il 24 aprile)
La nuova area museale, aperta nell'ottobre scorso dopo decenni di scavi e lavori, restituisce alla città uno dei suoi luoghi più suggestivi e carichi di storia dell'antichità, venuto alla luce sul colle Esquilino durante i lavori per la costruzione della sede dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici - Enpam. 

Lo spazio che si apre agli occhi dei visitatori era occupato in età romana da una sontuosa residenza-giardino  del I secolo d.C. appartenuta agli Horti Lamiani, diventata presto proprietà imperiale.
Molti imperatori, abitarono questi spazi fino al IV secolo d.C. I loro edifici erano decorati da marmi pregiati e statue, occupati da tempietti, giardini, piazze e boschetti, creando un paesaggio da sogno. Il percorso di visita si snoda intorno ai resti di una grande piazza con un ninfeo, mostrando le decorazioni che la adornavano, gli oggetti che qui erano usati, le piante esotiche e gli animali che abbellivano i giardini lussureggianti.
Inoltre, grazie a ricostruzioni e video, il museo racconta la ricchezza, l'opulenza e la vera vita dell'antica città.

Per maggiori info visita il sito: https://esperide.it/attivita/il-nuovo-museo-ninfeo

Per prenotare: 3331125444- 349 892 6716

ESPERIDE RICORDA:
• Appuntamento circa un quarto d'ora prima dell'inizio della visita in piazza Vittorio Emanuele II 78
• Il biglietto d'ingresso al Museo Ninfeo è di 10 euro da versare come acconto
• Contributo della visita guidata: 10€ intero, 6€ ridotto (under 18, disabili e portatori di handicap). Inclusi  nel prezzo richiesto il noleggio degli auricolari obbligatorio e la prenotazione.
• La visita verrà effettuata con il raggiungimento minimo di 15 partecipanti

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate