Visita guidata del ciclo "Roma da Vivere"

La borgata dell'Accattone di Pasolini e di Roma città aperta di Roberto Rossellini, sviluppatasi nei primi anni del '900, a seguito della potente spinta all'industrializzazione data dallo Scalo di San Lorenzo e dalle industrie Serono Farmaceutica e la SNIA Viscosa, si sta lentamente trasformando in un quartiere giovane e alla moda; ad aiutare questa graduale e "faticosa" metamorfosi l'estro artistico di coloro che lo hanno scelto per viverci ed esprimere le loro idee innovatrici. Tuffandoci ad occhi aperti, in una galleria d'arte libera da catene e pregiudizi, avremo modo di godere delle numerose testimonianze di questo strabiliante rinnovamento. La passeggiata sarà occasione per raccontare alcuni aneddoti che sono dietro le riprese di Roma Città Aperta, Accattone e Il Vangelo Secondo Matteo e rivivere alcuni momenti di questi film.

Roma da vivere
Il Pigneto
Visita guidata tra i ricordi dei film neorealisti di Pasolini e Rossellini, industrie dismesse, street art e movida.

La visita sarà condotta da: Ornella Massa, storica dell'arte esperta di urbanistica moderna e contemporanea in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Durata: circa 2 ore.

NOTE DA LEGGERE! Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it/) e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).

La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci."


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma