Giornata nazionale dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro

In occasione della manifestazione indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per domenica 7 dicembre, il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina propone al pubblico un ricco e articolato programma di iniziative.

Visite guidate a tema: “Il mito di Fortuna, la fortuna del mito: déi ed eroi a Praeneste”
Nell’ambito di un progetto didattico di Alternanza Scuola/Lavoro, gli studenti del Liceo Classico Claudio Eliano di Palestrina accompagneranno i visitatori in un viaggio ideale alla scoperta dei miti che popolarono la vita e l’immaginario della comunità prenestina nell’antichità.

- Orari visite guidate: 10.00 - 10.30 - 11.30 - 12.00 - 12.30. Non è necessaria prenotazione.
- Alle ore 11.00 percorso guidato per bambini e ragazzi, solo su prenotazione (tel. 06 9538100).

Restaurando “davanti alle quinte”
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 il pubblico potrà assistere “in diretta” ad interventi di restauro di reperti archeologici effettuati da restauratori specialisti, che illustreranno le metodologie, le tecniche e gli strumenti impiegati nel restauro dei materiali antichi.
Verranno inoltre esposti per la prima volta al pubblico reperti appena restaurati rinvenuti in occasione di scavi recenti nell'area urbana dell'antica Praeneste, che documentano interessanti aspetti della vita quotidiana della città in età repubblicana e imperiale.

Infine, il percorso espositivo del Museo sarà arricchito da una esposizione permanente di gioielli e oggetti di ornamento di età imperiale.



Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma