Un secolo di sperimentazioni edilizie

La visita ripercorrerà dunque la storia dello sviluppo del quartiere, andando dapprima alla scoperta delle diverse soluzioni di edilizia abitativa e sociale qui sperimentate durante i primi trent'anni del Novecento, per poi terminare con gli edifici più contemporanei, punto di arrivo di quel più vasto ampliamento che voleva far diventare il quartiere un polo artistico, culturale e sportivo. Si partirà dalla cosiddetta "Piccola Londra" o "il Vialetto", una piccola porzione di strada con alcuni villini in tipico stile londinese, fino  a piazza Perin del Vaga dove si potrà ammirare il grande complesso di case popolari ICP Flaminio II costruito tra il 1925 e il 1927,  tipico esempio del barocchetto romano. La visita proseguirà verso  il ponte della Musica, pensato già tra gli anni 20 e 30 ma realizzato solo ottant'anni più tardi. Da qui il percorso proseguirà verso il Maxxi per concludersi al villaggio olimpico.

Venerdì 7 agosto, ore 19:30

Per ulteriori info visita il sito: 
http://esperide.it/attivita/il-quartiere-flaminio/
info@esperide.it

ESPERIDE RICORDA:
• Come arrivare: Metro A fermata piazza del Popolo, linea Tram 2 direz. Flaminio-fermata Flaminio/Fracassini, direz. Mancin- fermata Ankara/Tiziano; linea bus 910 fermata via Flaminia/Vignola (appuntamento in via Flaminia 241, incrocio via Manila, all'entrata del parchetto).  Ricordiamo a tutti i soci di presentarsi all'appuntamento mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti.
• Il noleggio degli auricolari  è obbligatorio.
• Il contributo richiesto è di  9 euro  per i soci già tesserati e di 13 euro per chi deve ancora iscriversi all'associazione (vedi sezione regolamento). Il noleggio degli auricolari è incluso nel contributo richiesto.
• In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata, previo preavviso di almeno due ore prima l'orario di inizio della stessa.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma