Nessun luogo come il Rione Monti riesce a metterti in contatto con la storia più antica di Roma, quella vera, quella taciuta dai libri di storia, quella dei ladri, delle prostitute e dei poveri; quella della Suburra capitolina insomma, uno dei quartieri più sporchi e malfamati della città, i cui limiti attuali si confondono con il nostro moderno e amatissimo Monti, primo Rione di Roma che sorge proprio sulle ceneri dell'antica Suburra.

La visita guidata muoverà proprio da qui per portarci ad esplorare la storia e le evoluzioni che lo hanno modificato nei secoli. Partiremo dalla Torre dei Conti, passeggeremo all'interno del Rione fino a giungere quasi le pendici del colle Quirinale per poi ridiscendere lungo via dei Serpenti costeggiata da piazzette, scorci e viuzze caratteristiche. Prima di concludere la nostra visita guidata raggiungeremo la famosa Salita dei Borgia che ci condurrà a contemplare il maestoso Mosè di Michelangelo in San Pietro in Vincoli.

COSTI VISITA GUIDATA: 15€ con incluse radioline obbligatorie per ciascun partecipante.

DURATA: 1 ora e mezza circa

INDICAZIONI PRATICO-LOGISTICHE:
-Tutti i nostri gruppi sono a numero chiuso e con un numero ristretto di partecipanti per cui è necessario effettuare la propria prenotazione per tempo
-Si consigliano calzature e abbigliamento comodo, una bottiglietta d'acqua e una macchinetta fotografica.

APPUNTAMENTO: domenica 24 settembre ore 13.50 in Largo Corrado Ricci presso la Torre dei Conti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: esperienzedarteconanna@yahoo.com indicando:
-Nome e cognome di tutti i partecipanti
-Recapito telefonico
-Indirizzo e-mail per ricevere conferma e indicazioni precise circa la visita guidata  

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate