In Italia il Rinascimento vero e proprio è stato preceduto da un'importante stagione, quella del "proto-rinascimento"
I vitali cambiamenti artistici di graduale rottura dall'arte medievale di cui erano stati propulsore Cavallini, Cimabue e Giotto, aprirono la strada alle nuove esplorazioni artistiche del XV secolo che emersero a Firenze e fu patrocinata dalla famiglia dei Medici. Proprio all'inizio del secolo, nel 1401, a Firenze si tenne un concorso per l'assegnazione della commissione per le porte bronzee da collocare sul Battistero di San Giovanni.
Tra lo scultore Lorenzo Ghiberti e l'allora orafo Filippo Brunelleschi lo scontro fu diretto; quest'ultimo, "il perdente" ebbe la rivalsa con l'assegnazione del completamento della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze, la cui grande cupola nel 1420, che è ancora considerata un miracolo architettonico, lo consacrò alla gloria eterna.
Altre due figure completarono lo scenario artistico del periodo: Masaccio per la pittura e Donatello per la scultura che, con il suo capolavoro erotico – la statua bronzea del David – si è consacrato ad essere una delle icone della Repubblica fiorentina e del Protorinascimento italiano.

Per info e costi, potete consultare il nostro sito seguendo questo link: https://bit.ly/3mUoJ7X

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate