Domenica 19 settembre ore 12.00 "Insula dell'Ara Coeli. Apertura Straordinaria" - Piazza dell'Ara Coeli, di fianco la scalinata
In occasione dell'Apertura Straordinaria - siti solitamente chiusi al pubblico e visibili solo per le nostre visite poche volte l'anno - entreremo nell'Insula dell'Ara Coeli, un raro esempio di casa romana di epoca Imperiale della quale si conservano quattro piani.
Visiteremo ambienti risalenti al II sec. d.C, osserveremo le tecniche edilizie ed i materiali utilizzati, ammireremo il pavimento a mosaico, i locali coperti da volte a botte e la pianta trapezoidale del terzo piano. Narreremo le diverse funzioni che il sito ha avuto nei secoli, la trasformazione da complesso abitativo intensivo a Chiesa nel periodo Medioevale. Descriveremo le differenze tra le Insulae e le Domus, la modernità del loro utilizzo.
Mostreremo alcune tavole del sito dall'epoca Imperiale fino ai giorni nostri. Capiremo l'importanza dell'area archeologica in questione: dal Teatro di Marcello alle Mura Serviane, da Piazza d'Aracoeli "la quinta che Michelangelo aveva utilizzato per la visuale lontana della sistemazion e del Campidoglio" al Tempio di Giunone Moneta.
Costo: Euro 18 (ingresso, visita guidata e auricolari)
Riduzioni: Euro 17 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac, possessori Bibliocard)
Riduzioni: Euro 13 (possessori MIC Card, cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti)
Appuntamento a Piazza dell'Ara Coeli, alla base della scalinata sulla sinistra
Prenotazione Obbligatoria entro Mercoledi 15 settembre.
Informazioni, orari e prezzi
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.
Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
I gruppi sono limitati.
Importante: E' Obbligatorio esibire il Green Pass ( certificazione Verde) per l'ingresso dei visitatori a musei,
siti archeologici e altri luoghi della cultura, corredato da un valido documento di identità.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.
Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte
Vi Ringrazio e Vi Aspetto! Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
La Casina delle Civette: visite guidate nel luogo più misterioso di Villa Torlonia
Alla scoperta del gioiello esoterico di Villa Torlonia!
Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
Dal Quartiere Coppedè alla Wunderkammer: doppia visita guidata nel neogotico romano
Una giornata immersi nello stile gotico più raro e affascinante!
In città
Bernini e i Barberini: Mostra a Palazzo Barberini
Visita guidata con storico dell'arte
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini
Palazzo Vitelleschi: la Gran Loggia Massonica d'Italia
Visita guidata con apertura straordinaria
Palazzo Nobili Vitelleschi
Musei Capitolini - Visita guidata Roma
Accessibile anche con Mic Card (il cui costo è 5 euro)
Musei Capitolini
Visite guidate per la "100x100 Gaza"
3 giorni di visite guidate, 100 ore di solidarietà
In città
Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione
Un viaggio totale nell'universo Liberty e nella Parigi della Belle Epoque
Palazzo Bonaparte

