Escursione nei pressi di Toffia

Domenica 8 Marzo 2015, ore 10.30 – Toffia (RI)

L’itinerario ad anello che si sviluppa nei pressi del paesino di Toffia, arroccato come una sentinella su uno sperone di roccia, dapprima attraversa un fitto bosco di lecci, poi sale sulla parte bassa del crinale di Colle di Mezzo, dove il carsismo ha modellato in maniera impressionante le rocce, creando dei veri e propri “campi solcati”. L’area ricade all’interno del SIC/ZPS “Monte degli Elci-Monte Grottone” e il panorama che offre, nelle giornate terse, è davvero ampio e suggestivo.

Escursione: dislivello: +/- 250 m; difficoltà: medio-facile (T/E); durata: 4,5 h (con tutte le soste); lunghezza: 8 km; cosa portare: scarponcini da trekking (presenza di tratti sassosi), abbigliamento comodo e adatto alla stagione (si consiglia di vestirsi “a cipolla”), acqua, pranzo al sacco.

Accompagnatore: Guida Ambientale Escursionistica (LA273).

NOTA BENE: 1) L’iniziativa partirà con un minimo di 8 iscritti. 2) Coloro che portano i cani sono tenuti a comunicarlo al momento della prenotazione e, per precauzione, a munirsi di guinzaglio. 3) L’annullamento avverrà solo in caso di condizioni meteo decisamente avverse (alla pioggia debole si ovvierà con un k-way) e ne verrà data comunicazione entro le 3 ore antecedenti l’uscita. 4) Per partecipare alle nostre iniziative è necessaria la tessera associativa del 2015, che può essere fatta anche il giorno stesso (€ 3,00).

Programma:

-ore 10.30: ritrovo nella piazzola antistante “Strada della Montagna” a Toffia (RI), poco prima di arrivare al centro storico del paese;

-ore 13.00: pausa pranzo (al sacco);

-ore 15.00: saluti.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma