il luogo dove le persone amano trovarsi per conversare piacevolmente»
Tra eleganti tavolini, opere d'arte più o meno conosciute e davanti all'immancabile tazza di caffè, personaggi storici, artisti e filosofi si sono incontrati e scambiati idee, in un clima di fermento artistico e intellettuale senza precedenti.
Dal moderno caffè Canova, luogo preferito di Fellini, maestro indiscusso della settima arte, al Caffè Rosati, luogo di ritrovo di Trilussa, Calvino e Pasolini, passando poi per l'eccentrico Caffè Tadolini, alla Babington's Tea Room, sala da thè orgogliosamente british e l'immancabile l'Antico Caffè Greco, il più antico di Roma.
Partiremo proprio dal primo caffè letterario di Roma e davanti al suo ingresso racconteremo la storia dei caffè letterari, la loro origine e perché siano così importanti nella nostra società di oggi e di domani; e lo faremo proprio davanti ai sigilli che chiudono le porte dello storico locale romano, che ha dovuto purtroppo cedere allo sfratto che va avanti dal 2017.
Durante la passeggiata, passeremo poi davanti alle vetrine "statuarie" del Caffè Canova Tadolini e poi ancora del Caffè Canova a Piazza del Popolo, il preferito di Fellini, e concluderemo al Caffè Rosati, punto nevralgico di tutto il cinema italiano degli anni '60.
E, al termine della visita, un caffè chi vorrà potrà gustare un caffè nel locale che più gli è rimasto nel cuore!

Socio relatore: Giulia

Informazioni, orari e prezzi

Appuntamento: Via Condotti, Caffè Greco, ore 14.30
Termine tour: Piazza del Popolo, Caffè Canova
Durata tour: due ore circa
Barriere architettoniche: assenti
Amici a 4 zampe: benvenuti!

Contributo partecipativo all inclusive (visita guidata + microfonaggio, se necessario): € 10,00; under25: € 8,00; under18: gratis
Modalità di pagamento: in loco

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate online: https://bit.ly/3s7Yor7
Telefono: 3401964054
Indirizzo E-mail: associazioneculturalecalipso@yahoo.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate