Dall'autore del libro: "I marmi nella Roma Antica", e coautore del volume "Arco di Costantino tra archeologia e archeometria", nonché professore Ordinario di Archeologia Classica presso la prima università di Roma, una visita guidata di beneficenza a sostegno di un'importantissima Organizzazione di utilità sociale: la Lidi ONLUS.

Organizzata da Lidi Onlus e Roma Fuit questa visita guidata ha come tema l'Arco di Costantino e la Colonna Traiana.

Conduce la visita il professore e archeologo Patrizio Pensabene.
Collabora Daniele Proietti, archeologo e autore del Blog Roma Fuit.

A pochi anni dal trasferimento della capitale dell'Impero a Bisanzio, nel clima di profonda tensione civile che caratterizza il periodo della battaglia di Ponte Milvio, l'Arco di Costantino si presenta come un monumento chiave per capire quest'epoca. A meravigliare è soprattutto il riutilizzo ideologico che viene fatto dei rilievi marmorei appartenuti agli imperatori del passato. Proprio a giudicare dalla posizione di alcuni rilievi, Costantino sembra volersi presentare come un nuovo Traiano. Le guerre civili dunque, assumono nell'Arco il valore delle guerre daciche, ricordate ai contemporanei anche dalla maestosa Colonna del Foro di Traiano. Non va dimenticato infine che nei territori della Dacia era nato Licinio, il collega e rivale di Costantino in Oriente.

Il ricavato di questa visita sarà interamente devoluto in beneficenza, e utilizzato per le attività sociali della LIDI Onlus.

Informazioni, orari e prezzi

Luogo dell’appuntamento: ai piedi della Colonna Traiana, lato Vittoriano.

Orario: dalle 20:30 - alle 22:30

Costo: 10 euro (il ricavato sarà devoluto in beneficenza)

Prenotazione obbligatoria:
info@romafu.it

Per la prenotazione è necessario inviare una mail. Si dovrà scrivere nome e cognome dei partecipanti, insieme alrecapito telefonico di chi esegue la prenotazione.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate