Nel cuore dell'antica Roma, l'area di Campo Marzio, l'imperatore che regnò nel periodo di massima potenza dell'Urbe, Adriano, ha lasciato una duplice impronta. La prima riguarda uno dei massimi monumenti della romanità, il Pantheon, fondato sul luogo dove secondo la leggenda Romolo scomparve tra le nuvole. Il tempio fu edificato al tempo di Augusto ma, nella forma attuale, è frutto appunto della ristrutturazione adrianea affidata al grande architetto Apollodoro.
La sua trasformazione in una chiesa cristiana nel VI sec. ha fatto sì che esso ci pervenisse perfettamente conservato e reso infine mausoleo di grandi artisti come Raffaello e dei sovrani d'Italia. Nelle immediate vicinanze del Pantheon, in piazza di Pietra, si trovano poi i resti spettacolari del tempio di Adriano, iniziato negli ultimi anni del suo regno e portato a termine in suo onore dal successore Antonino Pio. 

L'appuntamento con la guida turistica Paola è Venerdì 9 ottobre alle ore 17.30  nello spazio tra la facciata del Pantheon e l'antistante fontana. 

La durata della visita è circa un'ora e mezza.

Il costo: adulti 10 euro; 7-18 anni 5 euro, 1-6 anni gratis. 

Si raccomanda prenotazione ai numeri 3202251654 o 3280022029, grazie.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate