Sabato 28 gennaio ore 17.40 "Casa dei Cavalieri di Rodi. Apertura Straordinaria" - Piazza del Grillo 1, angolo Via di Campo Carleo.

In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente Solo per le nostre visite - avremo il privilegio di entrare nella Casa dei Cavalieri di Rodi: il magnifico sito è il risultato finale di una stratificazione di monumenti sull'area che in età Imperiale ospitava il Foro di Augusto. Vi narrerò le trasformazioni del luogo, le grandi opere di ristrutturazione avvenute nel XV secolo e le demolizioni dell'epoca contemporanea.

Capiremo come nel XIII secolo l'intero edificio fu incorporato ad una proprietà dei Cavalieri dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detti anche di "Rodi" e di "Malta". Spiegherò come il luogo sia stato la sede anche delle Neofite Domenicane fino al 1930 e come, nel 1946, tornò agli antichi proprietari, ora Cavalieri del Sovrano Ordine di Malta. Attraverseremo l'atrio porticato Augusteo - mirabilmente conservato ad arcate e pilastri in travertino - ed entreremo nella sala principale, coperta da una volta Rinascimentale per soffermarci poi nel Salone d'Onore con le Bandiere dell'Ordine e l'arengario per i discorsi, osserveremo alcune sale con antichi soffitti in legno, sculture e dipinti di vari e epoche.

Ammireremo la facciata sulla Piazza del Grillo, il grande arco sovrastato da una finestra a croce e sosteremo all'interno della splendida Loggia ad otto arcate sontuosamente decorata dalla cerchia di Andrea Mantegna e dalla quale, nel XV secolo, si affacciava il Pontefice per la benedizione della folla: oggi avremo noi il privilegio di godere dello stupendo panorama sui Fori!

Costo: Euro 22 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito, Piazza del Grillo 1
Prenotazione Obbligatoria entro venerdi 27 gennaio
Prossima data: Domenica 19 febbraio ore 17.00

Per tutte le visite in programma è consigliata la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a Terzi.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete  inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto! Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate