Visita guidata al chiaro di luna per scoprire come Roma seppe rinnovarsi in passato e come riuscirà a rifare in futuro

Roma città eterna seppe sempre trovare una via per rinascere dalle sue ceneri. Questa visita ha lo scopo di analizzare i cambiamenti a cui fu sottoposta in passato così da pensare a come poterla aiutare a cambiare nuovamente oggi, e farla uscire dal degrado dei giorni nostri... perché Roma va amata sempre!
Scopriremo come gli Imperatori seppero costruire nuovi fori anche se lo spazio a loro disposizione era finito, come i Papi seppero trasformare le rovine dell'antica Roma in chiese e palazzi sontuosi, e come fecero a costruire case in città, ma lontane dal caos cittadino. E poi i Savoia che ridisegnarono l'urbanistica della città dei Papi per trasformarla nella capitale del Regno d'Italia, fino agli ultimi cambiamenti, meno visibili seppur presenti. Queste e molte altre curiosità sveleremo durante la nostra passeggiata serale che ci condurrà da Piazza della Repubblica (Esedra) al Quirinale e al suo magnifico affaccio sulla città al chiaro di luna.

La città si rinnova: trasformazioni integrali in zone marginali
Visita guidata al chiaro di luna per scoprire come Roma seppe rinnovarsi in passato e come riuscirà certamente a rifare in futuro

La visita sarà condotta da: Monica Sales, archeologa in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Durata: circa 2 ore.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma