Visita guidata nella terra degli Etruschi

La Necropoli della Banditaccia a Cerveteri.
  
Tour guidato per conoscere architettura, usi, costumi e segreti dell'affascinante popolo degli Etruschi.

QUANDO: domenica 27 settembre 2020

INFO
-Accoglienza e registrazioni da 30' prima: presso la biglietteria posta in Piazzale Mario Moretti (già della Necropoli) - 00053 Cerveteri (Roma)
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
-La visita sarà condotta da: Nunzia Arbolino, storica dell'arte e guida turistica abilitata, esperta di storia e cultura della civiltà etrusca.
-Durata: circa 2 ore.
-La visita guidata è adatta anche per bambini e ragazzi.  

DESCRIZIONE
Luogo di sepoltura più importante della potente città di Caere, conserva circa 20.000 tombe tra le quali spiccano quelle monumentali di nobili e dignitari etruschi.
Il percorso consentirà di avere una visione d'insieme del Nuovo e Vecchio recinto che copre un area di circa 10 ettari visitando le tombe dei Capitelli, il grande Tumolo II con le tombe dei Letti funebri, della Capanna e dei vasi Greci, la bella sepoltura dei Rilievi e la famosa via degli Inferi.
La necropoli fu utilizzata dal VII al I secolo a.C. restituendo così un quadro chiaro ed esaustivo della cultura e della storia etrusca in uno dei suoi aspetti più peculiari e caratteristici, quello del culto dei morti.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma