Una visita organizzata dall'Associazione Roma e Lazio x te

Per circa due secoli Roma fu al centro di un fenomeno unico nella storia culturale europea: il Grand Tour viaggio di formazione intellettuale indispensabile per l'élite continentale, tanto da trasformarsi in un dovere sociale. Poeti, musicisti, artisti, dall'animo romantico hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio fra le strade e le piazze del "Tridente Romano".
Il desiderio di ritrovare le forme classiche espresse nell'arte greco-romana consoni al pensiero "illuminista" dell'epoca, accompagnano l'avanzare di nuove espressioni artistiche che si esprimono nelle linee fluide del "Neoclassicismo". La nostra visita inizierà da Piazza del Popolo, ottimo esempio di stratificazione architettonica, che assunse la conformazione attuale grazie al genio inventivo del Valadier. Proseguiremo a ziz zag fra le vie del Tridente alla ricerca delle dimore degli artisti che resero celebre la stagione del Grand Tour romano.

La Roma del Grand Tour: tra arte, lusso e lusinghe
Visita guidata nei luoghi che seppero sedurre viaggiatori e artisti di tutta Europa

La visita sarà condotta da: Valeria Scuderi, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Durata: circa 2 ore.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma