Vi condurrò in un interessante passeggiata archeologica, dove sveleremo le leggende legate alla nascita di Roma, racconteremo aneddoti e curiosità che si intrecciano indissolubilmente con la storia della Città Eterna.
Il tour inizierà dall'Isola Tiberina, la più piccola isola fluviale del mondo, sede del tempio del dio della medicina Esculapio.
Vi mostrerò il punto esatto del Velabro (zona paludosa) dove si arenò la cesta dei gemelli Romolo e Remo ripercorreremo la leggenda dei due fratelli divini nati dall'unione della Vestale Rea Silvia e Marte il dio della guerra giusta.
Attraverseremo poi una zona ricca di fascino e mistero, gli antichi fori Boario e Olitorio, gli antichi mercati della carne, frutta e verdura dove svettano imponenti le rovine dei templi repubblicani, giungeremo poi all'antica chiesa di. S. Maria in Cosmedin famosa in tutto il mondo perché conserva all'interno del suo portico l' antico mascherone, la BOCCA DELLA VERITA', oggetto che gode di fama antica e leggendaria a cui veniva attribuito il potere di pronunciare oracoli.
Arriveremo poi davanti alla chiesa di S.Giorgio in Velabro, interessante chiesa medievale che sorge subito dopo L'Arco di Giano e accanto all'arco degli Argentari.
Passando sotto le pendici del colle Palatino vi mostrerò dove era il lupercale, dove seconda la tradizione la lupa avrebbe allattato i due gemelli.
Raggiungeremo infine Circo Massimo, il più grande edificio per spettacoli della storia umana, dove finiremo in bellezza la nostra passeggiata.

APP.TO: PIAZZA SAN BARTOLOMEO.
Durata visita guidata: 2h:00.
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Costo visita guidata: 10euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.

Eventuali auricolari: 2 euro a persona.

Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail:
nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.

La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

DISPOSIZIONI COVID:
Per disposizioni in merito all'emergenza Covid.
Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate