Visita guidata al Museo della Centrale termoelettrica Montemartini

La Sala Macchine degli Dei. Visita guidata al Museo della Centrale termoelettrica Montemartini con possibilità  di utilizzare la MIC Card

La visita sarà  condotta da: Cristiana Berto, storica dell'arte, esperta di urbanistica antica, moderna e contemporanea.

Durata: circa 2 ore.

Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, in Via Ostiense 106 (all'ingresso del Museo).

DESCRIZIONE
Accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale convivono capolavori della Roma imperiale e repubblicana provenienti dai templi di Largo Argentina e di Apollo Sosiano, dagli Horti Liciniani e dalle domus dell'Esquilino, fra cui spicca quella di Fulvio Plauziano. Un inestimabile patrimonio di mosaici, statuaria, arredi ed oggettistica legati allo svolgersi della vita quotidiana nell'antica Roma. La Centrale è  stata il primo impianto pubblico di produzione elettrica a Roma, sorta agli inizi del 1900, riconvertita in sede museale nel 1997 accostando in un suggestivo gioco di contrasti tra due mondi diametralmente opposti come l'archeologia classica e l'archeologia industriale. Questa nuova soluzione espositiva ha consentito di creare uno stretto vincolo tra il tessuto urbano della città antica e recente, una visita imperdibile per tutti gli estimatori del bello.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma