Il complesso del Laterano costituisce uno dei luoghi più significativi e centrali nella storia di Roma e della chiesa da quando, nel 313, con l'editto di Milano, Costantino assicuro libertà di culto ai cristiani dell'impero per esprimere la sua riconoscenza al Dio che gli aveva propiziato la vittoria contro il rivale Massenzio. l'imperatore donò a Papa Milziade una residenza sull'estremità orientale del Celio e accanto ad essa fece costruire un grande edificio sacro, il primo ufficialmente destinato al culto cristiano: la Basilica del ss. Salvatore al Laterano.
Questa imponente costruzione, ultimata nel 318, è la cattedrale di Roma in quanto sede della cattedra del Vescovo di Roma, il Papa.
La tradizione ci dice che fù lo stesso imperatore Costantino a stabilirne la costruzione, l' imperatore si vantava nel testo della donazione di Costantino, di aver personalmente portato sulle spalle, per le sue fondamenta dodici  cofane di terra secondo il numero dei dodici apostoli.
Fu più volte distrutta e riedificata: la basilica attuale risale al XVII secolo.
L'imponente facciata in travertino fu costruita nel 1735 da Alessandro galilei.
Questa chiesa fù sede di un processo passato alla storia come il Sinodo del cadavere
Ammireremo tanti tesori d'arte di epoche diverse capolavori di inestimabile valore.
Se ho stuzzicato la tua curiosità partecipa a questa visita guidata ed insieme scopriremo i  misteri e aneddoti legati al Laterano.

Appuntamento in piazza San Giovanni in Laterano sotto l'obelisco.
Durata visita guidata: 2h:00.
Dalle 15.00 alle 17.00.

Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
Eventuali auricolari: 2 euro a persona.

Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 nunzia o scrivi alla mail: nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.

N.B. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

DISPOSIZIONI COVID:
Per disposizioni in merito all'emergenza Covid.
Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate