Con una passeggiata nel cuore del più vasto e popoloso quartiere dell’antica Roma, l’Associazione Culturale "Esperide" vi farà rivivere la storia della città eterna.
L’antico quartiere della Suburra si sviluppava tra Quirinale, Viminale ed Esquilino, fungendo da borgo suburbano della primitiva città situata sul Palatino; proprio per questo il nome Suburra, dal latino suburbium, sta a significare al di fuori dell’Urbs.
Questo quartiere, che oggi corrisponde grosso modo al rione Monti, era la parte più popolare dell’antica Roma: un dedalo di viuzze, botteghe, mercati, insulae, ma anche luoghi malfamati, bettole e vicoli bui, peraltro abitato da gladiatori, mimi, cortigiani, prostitute e numerose famiglie plebee.
Si percorrerà l’antica strada dell’Argiletum, che collegava la Suburra ai Fori imperiali e si avrà l’occasione di ammirare da vicino un raro esempio di palazzo medievale che permetterà di rievocare la struttura urbana della Roma medievale. La passeggiata proseguirà alla scoperta di numerose altre meraviglie dell’antica area popolare.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

APPUNTAMENTO: in Via Tor de' Conti (sotto la Torre dei Conti di Segni) un quarto d'ora prima dell'inizio della visita

COSTO DELLA VISITA:
8 euro
5 euro per i già tesserati

La prenotazione è obbligatoria

PER PRENOTARE:
3498926716
3394750696
3384682333
I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30
info@esperide.it

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito:
http://esperide.it/la-suburra

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate