Domenica 14 dicembre ore 16.45 "La Via Appia Antica ed il suo gioiello Rinascimentale: la Casina del Cardinal Bessarione. Apertura Straordinaria" - Via di Porta San Sebastiano 8.
All'interno del Progetto Aperture Straordinarie - luoghi solitamente chiusi e visibili Solo per le nostre visite una volta l'anno- entreremo nella Casina del Cardinal Bessarione, situata sul I miglio dell'Appia Antica. Osserveremo l'edificio dall'esterno - la sua configurazione attuale risale al XV secolo- e capiremo l'utilizzo di preesistenze medioevali a loro volta inglobanti strutture di età romana. Sosteremo nella Loggia dove ammireremo gli affreschi e le metafore in essi rappresentate, narrerò la storia del Cardinale titolare di Tuscolo e la trasformazione della Casina in residenza estiva. Scruteremo da vicino il complesso ciclo decorativo della Sala del Piano Nobile e delle Stanze Private del Cardinale, scenderemo nel piano seminterrato dove scopriremo la presenza di strutture sepolcrali del I secolo a.C. e di un edificio che registra almeno tre fasi costruttive , fino alla prima metà del II secolo d.C.
Guarderemo uno splendido mosaico pavimentale con tessere bianche e nere ed una muro in opus mixtum distinguibile al pianterreno della Casina. Noteremo come - nella fase medioevale - il sito divenne sede ospedaliera e in seguito monastero di monache benedettine La Casina costituisce un raro esempio di villa Rinascimentale extraurbana: gli arredi e le opere d'epoca di cui è stata dotata - ed il giardino all'italiana che la circonda- ricreano la suggestiva ambientazione umanistica ispirata al Cardinal Bessarione. Un percorso davvero suggestivo!
Costo: Euro 19,00 (Ingresso, prenotazione, Visita e radiolina)
Riduzioni: Riduzioni: Euro 18 (cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac, possessori Bibliocard)
Euro 15: (possessori Mic Card, cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito
Termine visita: ore 18.20 circa
Prenotazione Obbligatoria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
E' gradita la prenotazione almeno il giorno prima della data scelta.
La prenotazione è sempre obbligatoria e avviene SOLO tramite richiesta scritta a info@chiaraproietti.it o Whatsapp al 335 67 47 268 (più diretto) o SMS indicando il nome e cognome del/i prenotati, il recapito telefonico, la mail ed eventuali riduzioni. Vi consiglio questa pratica, siamo al lavoro e non sempre riusciamo a rispondere in tempo reale alle chiamate dirette.
La prenotazione è confermata solo dopo la nostra risposta.
I gruppi sono molto limitati.
I biglietti NON sono rimborsabili ma cedibili a terzi.
In caso di disdetta, Vi prego di avvisare almeno 48 ore prima dalla visita guidata: oltre tale termine, il costo sarà dovuto per intero.
Vi consiglio di portare i Vs auricolari monouso: dal 2023 per e vitare un eccessivo consumo di plastica, sono a pagamento.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.
Gruppo Facebook: Visite Guidate di Chiara
Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Visite guidate
Roma c'è!
Passeggiate e visite guidate (anche per bambini), per conoscere la città, del 17 e 18 gennaio 2026
In città
Lo Stadio di Domiziano e i sotterranei di Piazza Navona
Il fascino dell'antico edificio determina la forma di Piazza Navona
Stadio di Domiziano
Santa Maria della Vittoria, dove l'Arte raggiunge l'estasi
La chiesa custode del masterpiece del Bernini e opere del Guercino, Domenichino e Reni
Chiesa di Santa Maria della Vittoria
Casa Museo Kimeia, la via del colore
Racconto immaginato e realissimo che coinvolge in un'unica fusione, corpo anima e mente
Casa Museo Kimeia
I i sotterranei dell'Ospedale di San Giovanni Addolorata
Visita guidata con apertura straordinaria
Complesso Monumentale San Giovanni Addolorata "Corsia delle Donne"
Santa Maria Maggiore e le Terrazze Panoramiche
Visita guidata con storico dell'arte
Basilica di Santa Maria Maggiore
Roma Medievale
La tradizione del mosaico: la "scuola romana". Incontri d'arte
Galleria "Cabaret Voltaire"
Novità: Visita guidata con mini concerto nella chiesa di San Paolo dentro le mura
Alla scoperta dei mosaici di E. Burne-Jones + il concerto d'organo
Chiesa di San Paolo dentro le Mura
Dentro la Storia: l'Area Sacra di Largo Argentina
Là dove Giulio Cesare fu ucciso, tra templi antichi, gatti e pagine fondamentali della storia
Largo di Torre Argentina
Dalí. Rivoluzione e Tradizione. Ultima data
Una grande esposizione di oltre 60 opere, documenti fotografici e audiovisivi inediti
Museo Fondazione Roma - Palazzo Cipolla

